CIao a tutti,
sono qui per chiedere consiglio su come comportarmi.
Ho richiesto l'attivazione di una nuova linea fibra presso la mia abitazione a Sesto SG in provincia di Milano. Precedentemente la linea era gia' attiva con Vodafone e, dopo alcune ricerche, scelgo di affidarmi a Dimensione visto che mi sembrava un'azienda piu "piccola" ed attenta al cliente.
Detto cio', riesco a fissare dopo alcune lungaggini un appuntamento con OpenFiber e si recano presso la mia abitazione il giorno 03/01. Ci tengo a precisare che, visto che lavoro da casa e consumo parecchi GB per il tipo di lavoro che faccio, mi ero fatto rassicurare circa il fatto che la nuova linea sarebbe stata subito attiva. Bene, arrivano a casa, montano l'ONT, qualcosa sembra non andare, l'operatore scende a controllare la centralina; dopo un po' risale e mi dice l'installazione é ok ma ci sono dei tempi tecnici di 12/24h per l'attivazione dovuti al periodo a ridosso delle festivita' (non me lo potevate dire prima? Vodafone era gia' staccata).
Vabbé, mio malgrado accetto, d'altronde non posso fare altro. L'indomani passate 24h la spia della linea sull'ONT prima, e sul router poi, continua a lampeggiare. Chiamo il tecnico OpenFiber, non mi risponde. Chiamo Dimensione, mi dicono che possono fare solo una segnalazione a OpenFiber per problema infrastrutturale. Mi inca++o ovviamente, perche' sia io sia mia moglie lavoriamo da remoto.
Bene, vado al dunque perché mi sto dilungando, OpenFiber mi manda un tecnico stamane (07/01) nonostante io gli avessi detto l'installazione era gia' stata fatta e non era quello il problema. Il tecnico arriva e praticamente conferma la stessa cosa: é un problema "amministrativo" dice, probabilmente la linea é stata attivata su una centralina differente da quella reale. Dice segnalera' il problema. Ovviamente mi inca++o (sono passati 5 gg intanto) ma lui dice non dipende da lui (solita storia..). Chiamo OpenFiber per segnalare il disagio procurato e, per carita' sono gentilissimi, pero' mi sento dire sempre la stessa cosa, che faranno a loro volta segnalazione.
Ora, mi chiedo, é normale tutto questo? Cosa posso fare per velocizzare la pratica? Con domani siamo a 6gg senza linea dopo lo switch, non mi sembra sia tanto normale e soprattutto regolare. Per me é un danno enorme perche', ripeto, lavoro da casa (siamo in 2) e "managgiamo" una certa quantita' di dati.
Grazie in anticipo a chi sapra' meglio consigliarmi come muovermi e scusatemi se, per caso, ho detto qualche inesattezza dal punto di vista tecnico.