Ciao a tutti,
abito in Strada Eugubina 236/F (località Farneto/Colombella) zona di campagna nel Comune di Perugia, a primavera 2024 degli operatori di Open Fiber hanno portato la fibra al limite della mia proprietà su scatola dedicata sul palo della corrente elettrica.
Verificando la copertura nel sito di Open Fiber per il mio indirizzo ricevo il seguente messaggio “Il tuo indirizzo è coperto dalla rete a banda ultra larga di Open Fiber”.
Ho più volte contattato alcuni degli Operatori Partner suggeriti (TIM, WIND, VODAFONE, EOLO, etc.), sia attraverso le proposte presente nel sito di Open Fiber che chiamando autonomamente i servizi commerciali dei diversi operatori.
In tutti i casi mi è stato risposto che la fibra non è disponibile perché per il mio indirizzo non risulta commercializzata, per tale ragione non sono mai riuscito a contrattualizzare sopravvivendo in malo modo grazie al tethering.
Ho scritto numerose volte a Open Fiber per avere chiarimenti ma non ho avuto risposte, se non brevi comunicazioni mail non chiare né esaustive; gli operatori lato loro continuano a dirmi che non hanno informazioni.
Ora mi domando:
• Open Fiber ha informazioni sbagliate circa la sua copertura?
• Tutti gli operatori hanno informazioni sbagliate circa la rete commercializzata?
• Oppure ci sono condizioni e/o latenze temporali per le quali Open Fiber ritiene che il servizio sia contrattualizzabile ma gli operatori non lo hanno a disposizione per la commercializzazione? (sono ormai passati oltre 6 mesi dal cablaggio collocato al limite della mia proprietà)
Ringrazio fin d’ora chi potrà fornirmi chiarimenti sullo stato dell’iter e se io possa in qualche modo sollecitare la commercializzazione del servizio, mi sembra solo di essere finito in un tremendo cul-de-sac.
Un saluto, Roberto