Buongiorno a tutti,
Recentemente ho sperimentato una versione di ImmortalWRT con i driver proprietari MTK (Mediatek), che permettono di abilitare l'hardware NAT su periferiche esterne grazie ad alcune modifiche al codice. Ieri, insieme a @Sam-120MHz-n78-Wind-when, abbiamo sottoposto a stress test il Banana PI R3 Mini equipaggiato con modem Fibocom FM350 utilizzando questo firmware, ottenendo risultati davvero notevoli:

Speedtest con il massimo throughput ottenuto dalla BTS (https://www.speedtest.net/result/c/46773049-0a0d-4561-b45a-74f1aaa2cb99)

N.B. La BTS potrebbe offrire prestazioni superiori, ma in questo caso il limite è rappresentato dal modem Fibocom, che sta raggiungendo il suo massimo potenziale.
Purtroppo il firmware non è ancora pronto all'uso, presentando diversi bug da risolvere. Non riuscendo a procedere da solo, chiedo supporto a chi ha esperienza nello sviluppo di kernel per contribuire alla risoluzione di questi problemi.
Il firmware si basa su un kernel più vecchio (5.4) rispetto al mainline ImmortalWRT/OpenWRT, probabilmente per questioni di compatibilità con i driver proprietari.
Ho effettuato un fork del progetto sul mio GitHub dove potete trovare tutti i dettagli - basta cercarlo!
Grazie per l'attenzione.