giorgino Quella in foto è un'antenna LTE? Sotto di essa raggiungo i 430 Mbps; se mi allontano (in particolare se mi metto dietro) la velocità scende drasticamente (fino a 2 Mbps) e non ci sono altre antenne nelle vicinanze. Su LteItaly non è segnata. Ho un iPhone e quindi non posso usare Netmonster.
centouno Quella dovrebbe essere un antenna dedicata alla cabina ENEL, nulla centra con LTE, 5G e telefonia mobile, ed è presente in tutte le cabine ENEL
giorgino centouno ci avevo pensato anch'io, ma resta il fatto che mettendomi sotto raggiungo la velocità che ho scritto sopra 😀 Qualche motivo ci dovrà pur essere.
centouno giorgino Sicuramente, banalmente potrebbe essere che in quel punto ricevi meglio il segnale della BTS TIM alla quale ti colleghi. Considera poi che nell'eventualità fosse una microcella (che non è ) per quale motivo dovrebbe essere di TIM, se mai dovrebbe essere di WindTre considerano il passato comune delle 2 società. Se hai modo di girare un pò e trovare altre cabine ENEL vedrai che tutte hanno installato quel tipo di antenna che sono utilizzate per i loro apparati interni.
Lorenzo1635 giorgino È un antenna per il modem LTE che è in cabina dedito alla tele-gestione e ai concentratori della telelettura.
DanieleOrisio Concordo, si tratta di un'antenna per la telegestione della cabina (lettura parametri di funzionamento e comando remoto delle apparecchiature interne). Magari mettendoti sotto hai parecchia banda per il semplice fatto che l'antenna in questione è stata montata in direzione della BTS e quindi, mettendoti sotto di lei, automaticamente hai visibilità ottica (o quasi) sulla BTS.
giorgino DanieleOrisio Magari mettendoti sotto hai parecchia banda per il semplice fatto che l'antenna in questione è stata montata in direzione della BTS e quindi, mettendoti sotto di lei, automaticamente hai visibilità ottica (o quasi) sulla BTS. allora direi che questa spiegazione è la più probabile