Buongiorno a tutti. Purtroppo ho ancora un problema che mi impedisce di accedere ai server eMule. Vi chiedo pertanto la gentilezza di darmi qualche consiglio per cercare di risolvere la situazione.
Nei giorni scorsi per cercare di risolvere questo problema che avevo da tempo, relativo alle porte TCP/UDP impostate in eMule ed aperte nel port forwarding del router TIM / Sagemcom 10 G (ma che comunque al test di verifica della connessione disponibile in eMule 0.70b nella scheda opzioni/connessione), ho rimosso tutte le porte imposte nel port forwarding del router e reimpostato due porte (TCP/UDP) differenti sia in Emule che nel port forwarding (nella mia configurazione è in funzione anche un firewall all'interno del software Kaspersky Internet Security in cui ho inserito l'app eMule tra quelle attendibili ed autorizzate alla connessione).
Il router è stato recentemente aggiornato al firmware più recente da parte dell'assistenza TIM.
Ora il test di verifica delle porte in eMule è positivo, ovvero c'è la spunta verde sia per la porta TCP che per quella UDP.
Purtroppo, anche se ho svuotato ed aggiornato la lista dei server in eMule mediante gli indirizzi edk.pirates.net e www.gruk.org, ed ho impostato le varie opzioni quali la cartella di condivisione dei file, quella dei file temporanei, l'offuscamento del protocollo (provato in entrambi i modi), non riesco ad accedere a nessun server; nella scheda del registro eventi, per ciascun server cui ho tentato l'accesso viene riportato in rosso "[nome server] [indirizzo server] sembra inattivo" (i server li ho provati tutti, sono 34); nella scheda "verbose", accanto al registro eventi, il log indica tra le varie righe, le seguenti:
- in nero "Found valid IGD : http://192.168.1.1:49154/upnp/control/WANPPPConn1";
- in viola "Failed to verify mapping for port 7111 (TCP) on local IP - considering as failed";
- in rosso, per ciascun server provato, "Failed to connect to server [indirizzo]; Error 10060: Impossibile stabilire la connessione. Risposta non corretta della parte connessa dopo l'intervallo di tempo oppure mancata risposta dall'host collegato."
A questo punto non capisco bene la situazione cioè se eMule non ha accesso ai server a causa della frase in viola relativa alla porta TCP aperta nel router o se si tratta di una errore di timeout per il quale i server non consentono l'accesso a causa di un qualche parametro tecnico della connessione FTTH che influisce sulla latenza o comunque sulla qualità della connessione internet (facendo il test con Bufferbloat la situazione mi sembra regolare" anche se ho notato che in casa alcune periferiche wi-fi (poche per fortuna) non riescono ad accedere ai server dei relativi produttori per un qualche problema di jitter o di latenza.
Ringrazio per qualunque consiglio possiate darmi per risolvere la situazione e rimango a disposizione per ogni eventuale ulteriore informazione nel caso la descrizione sopra riportata risultasse insufficiente. Grazie mille a tutti.
Luciano