- Modificato
Buongiorno a tutti, oggi mi sono lanciato in un esperimento. Su un mini pc interno a casa su cui è configurato Proxmox ho creato un container basato su Debian dove ho installato FreePBX. L'idea era quella di far comunicare il server con la linea voip di TIM dato che a casa ho una linea FTTC. Il Keenetic Hopper che fa da router ha associato un Keenetic Linear dove sono collegati i cordless di casa tramite una base DECT della Gigaset.
In breve, senza che vi leggiate necessariamente tutto quello che segue, il server FreePBX funziona ma non riesco in alcun modo a interfacciarmi con il VOIP di TIM per accettare le chiamate dall'esterno e reindirizzarle ai DECT tramite il Keenetic e non riesco a effettuare chiamate verso le numerazioni non gestite dal FreePBX.
Di seguito trovate i dettagli di quello che ho provato a fare purtroppo senza successo. Purtroppo è la prima volta che tocco FreePBX, con il VOIP e la base telefonica del Keenetic me la cavicchio, non ho capito dove sto sbagliando ma deduco qualcosa in merito al trunk sip all'interno del server. Escludo problemi al firewall perché ho disattivato il disattivabile per togliere quel fattore dagli errori possibili (per poi riattivarlo in seguito).
Ho fatto due extension, nel mio caso ho provato 999 e 100 e tra loro la chiamata viene effettuata e funziona tutto normalmente. Il numero 999 l'ho associato come Linea Telefonica nel Keenetic, mentre il numero 100 lo uso su un Macbook con l'app "Telephone". In entrambi i casi possono fare chiamate e riceverle (internamente) quindi Freepbx per questo casso specifico funziona senza problemi.
Successivamente ho configurato un outbound routes, una inbound routes e ho provato a configurare il trunk per la linea TIM.
L'inbound routes la ho configurata con il DID associato al numero di telefono di casa nel formato +390400000000, come destination ho scelto Trunk e ho messo il truck creato per la rete TIM
Per l'outbound routes ho fissato il CID a +390400000000 in Trunk Sequence for Matched Routes ho messo il trunk TIM è configurato il Dial Pattern con dei match di base
Per il trunk mi sono basato sulla configurazione iniziale che avevo sul Keenetic che se torno a riabilitare si registra e funziona.
Quindi:
- ID SIP: +390400000000
- Password: ****
- registratore sip: telecomitalia.it
- dXXXsX.co.imsw.telecomitalia.it (ho recuperato l'ip 85.38.XXX.XX)
Per il trunk la configurazione l'ho fatta così (nei log mi pare di capire che il SIP di registra ma c'è comunque qualcosa che non va, le chiamate in entrata risultano "non valide" per chi chiama, quelle in uscita o non vengono trovate - suppongo un errore nelle regole di match dell'outbound routes - o parte la vocina di freepbx che mi dice che la chiamata non può partire e di provare a correggere qualcosa).
il trunk è di tipo PJISP, l'ho chiamato TIM in generali:
- Hide caller id: no
- Outbound CallerID: +390400000000
- CID Option: Allow Any CID
- Maximum Channels: 1
- Asterisk Trunk Dial Options: System
- Continue if Busy: No
- Disable Trunk: No
- Monitor Trunk Failures: No
nelle impostazioni pjisp del trunk:
- username: +390400000000
- Auth username: +390400000000
- Secret: ****
- Authentication: Outbound
- Registration: Send
- Language Code: Default
- Sip Server: telecomitalia.it
- Sip port: 5060
- Contest: from-pstn-toheader
- Transport: 0.0.0.0-udp
in avanzate queste sono le voci variate:
- Outbound Proxy: sip:85.38.XXX.XX
- From Domain: telecomitalia.it
- From User: +390400000000
- AOR: sip:+390400000000@telecomitalia.it
- AOR Contact: sip:+390400000000@telecomitalia.it
i codecs sono i soliti però ho invertito alaw e ulaw seguendo quanto detto da alcuni utenti su dei forum
in Advanced Settings di FreePBX ho messo l'url del mio DDNS su External Address e messo tutte le reti di casa incluse le VLAN nelle reti locali. Infine dove possibile ho messo lo STUN di Google: stun.l.google.com:19302
Sto sbagliando qualcosa di particolare?
P.S: La VLAN per 192.168.250.0/24 contiene solo i container e le macchine virtuali di Proxmox, le regole di firewall sono permissive per i test e non bloccano nulla, la rete principale è la 192.168.2.0/24, esistono poi altre VLAN ma non sono di interesse per il problema che sto avendo.
Gli errori sono riportati di seguito:
In Asterisk Info > Peers > PJSIP
Endpoint: TIM Unavailable 0 of inf
OutAuth: TIM/+390481779854
Transport: 0.0.0.0-udp udp 3 96 0.0.0.0:5060
Identify: TIM/TIM
Match: 156.54.50.76/32
In Asterisk Info > Registries > PJSIP
<Registration/ServerURI..............................> <Auth....................> <Status.......>
TIM/sip:telecomitalia.it:5060 TIM Registered (exp. 152s)
Objects found: 1
In Asterisk Info > Channels
- il canale 999 di Keenetic è verde
- il canale 100 personale è verde
come detto se chiamo da 100 verso un fisso o mobile da errore
se chiamo da fisso o mobile al numero di casa da errore (il numero da lei chiamato non è valido)
Chiedo scusa in anticipo per il testo lunghissimo e i molti screen e ringrazio anticipatamente per l'aiuto