Ciao a tutti. Sono completamtente neofita nel campo della domotica e avrei bisogno di un consiglio sull'installare un impioanto domotico nella mia nuova casa.
Ho recentemente acquistato una villetta in fase finale di costruzione, e mi piacerebbe moltissimo avere delle automazioni in casa.
So che mi installeranno da capitolato le placche della btcino serie now. Ci saranno le tapparelle motorizzate, la vmc e un impianto fotovoltaico.
Cosa devo richiedere all'elettricista per far diventare domotica la casa?
Devo per forza di cose richiedere il sistema della btcino o si può richiedere altro?
Scusate le domande banali ma sono proprio ignorante in materia.
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Consiglio su impianto domotico
Ciao, io ho un appartamento con domotica BTicino. Innanzitutto ti consiglio di usare BTicino che, anche se Generalmente più costa, viene supportata per molto tempo e questo è un grosso plus.
Partiamo col dire che living now è solo la linea delle placche e dei frutti che può essere o non essere Smart.
Per fare un impianto smart hai due strade:
Usare interruttori e frutti connessi. Ogni presa e interruttore che vuoi domotizzare deve essere connesso via wifi o zigbee ad una rete che lo gestisce.
Creare un impianto a bus (è quello che ho io)
In questo caso gli interruttori non sono i classici che interrompono la 230v ma vanno collegati ad un bus a 5v. Il bus collega tutti gli interruttori e i magnetotermici del quadro e si connette al BTicino myhomeserver. Quest'ultimo è collegato alla rete internet di casa e ti permette di gestire l'impianto online e offline. (In più ti servirà l'estensione di memoria che ripristina le luci se andasse via la corrente).
Nel quadro o nei quadri di casa avrai quindi x magnetotermici connessi le cui uscite andranno ad alimentare le varie utenze.
Dopodiché puoi fare tutto da app, configurare le tapparelle apertura chiusura, gestione della temperatura riscaldamento e raffreddamento ecc