Marcoeila Quindi secondo te con fastweb ho comunque un servizio paritetico o simile a Iliad nonostante i Gbps di "targa " differenti ?
Nell'utilizzo quotidiano che tu abbia 1Gbps o 5Gbps a disposizione non cambia assolutamente nulla.
Anzi, non cambia nulla anche in caso di sessioni di download di file pesanti in quanto è raro trovare server che ti mettono a disposizione più di 1Gbps di banda.
Unica differenza è che con Iliad avresti 600Mbps in upload e con Fastweb 1Gbps in upload.
Ma anche qui la differenza è marginale.
Marcoeila una volta passato a fibra fastweb se dovessi decidere di andare su Iliad poi mi devono ritirare il cavo per la loro rete o tengono quello gia' posato da fastweb?
Il cavo e la borchia ottica montata in casa rimarrà lo stesso.
Anche perché fino alla borchia ottica in casa l'infrastruttura è di Fibercop.
Marcoeila E' interessante la possibilita' del server VPN Wireguard quindi senza bisogno di altri apparecchi esterni tipo pc o altro ... ho capito bene ?
Esatto, una delle poche cose buone della IliadBox.
Naturalmente sul mercato esistono tanti altri router che supportano ciò, se volessi farlo anche con Fastweb.
Marcoeila Ma questo lo posso fare anche su Fastweb ???
Certo, basta che compri un router adatto.
Attenzione: con Iliad sei praticamente obbligato ad usare solo il router fornito da loro, per svariate motivazioni tecniche specifiche.