Ieri sera da buon fuorisede sono rientrato in appartamento e ho riattaccato il contatore. Da allora l'iliadbox non ne vuole sapere di smuoversi dallo step 4 "in attesa risposta DHCP" nonostante tutte le luci dell'ont openfiber zte siano corrette (tutte accese verdi tranne LOS spenta). Ho provato di tutto:
-Riavviare router
-Riavviare ONT
-Collegare ONT sia a ethernet 1gb che 2.5gb
-I passi a questo video che sembrano molto simili alla soluzione suggerita da @KatangaSte in questa discussione
-Disattivare e riattivare DHCP nelle impostazioni del router anche rimuovendo i miei dns ipv4 personalizzati (1.1.1.1) e rimettendo quello di default
-Resettare iliadbox a impostazioni di fabbrica
Niente funziona
L'assistenza di iliad ha solo aperto una segnalazione ma ieri il reparto tecnico era chiuso perchè domenica e oggi lo stesso perchè epifania.
Sembra essere un problema abbastanza comune agli iliadbox quando per un motivo o per l'altro viene spento l'ONT.
Se qualcuno ha altre soluzioni mi faccia sapere, tanto iliad non mi risponderà fino a domani, quindi tanto vale provare nel frattempo.

devi aspettare che openfiber ti mandi sms per richiedere appuntamento perchè il problema è fuori dal tuo appartamento.già successo diverse volte a me ed è stato piu l aspettare l intervento che almeno nella mia situazione il tecnico ha messo al massimo 5 minuti per rimettere a posto

claudius77 Grazie dell'informazione! Non ho capito una cosa comunque: hai detto che nel tuo caso il problema era fuori dall'appartamento, ma comunque ti è arrivato il tecnico a casa?

almeno nelle mie esperienze si perchè con un suo strumento illumina il filo della fibra per vedere qual è il tuo nella chiostrina ed vedere il problema

claudius77 Ok grazie! Mi confermi che anche nel tuo caso la spia LOS era spenta?

Lukestar46 ciao’ anche io stesso problema! Hai risolto per caso?

Nuzzovalentina No ancora tutto fermo. Ieri nel tardo pomeriggio sono stato richiamato dal 177, ma mi hanno solo ripetuto che sarebbe stata fatta segnalazione a OpenFIber. Questa volta però dopo la chiamata almeno mi è arrivata la mail con la conferma dell'apertura del ticket con OpenFiber, a differenza del giorno prima. L'operatore mi ha detto che mi sarebbe arrivato un sms e/o chiamata da OpenFiber già nella serata di ieri per fissare un appuntamento con il tecnico, ma al momento non ho ricevuto nulla.
          A brevissimo provo a richiamare per sollecitare.
          Anche tu sei a Milano?

Lukestar46 Anche io sono a Milano! Magari è generalizzato? Spero a questo punto

Nuzzovalentina Che zona? A me domenica avevano detto che non era un problema generalizzato, ma non erano del reparto tecnico perchè era chiuso quindi prendo con le pinze. Potrebbero comunque avere ragione, leggo in giro che succede spesso quando l'ONT viene spento.
              Comunque adesso provo a richiamare

Lukestar46 sono in zona San siro. Considera che anche io ho tenuto ONT spento per circa 20 giorni essendo tornata giù a casa.

Nuzzovalentina Appena richiamato Iliad ma mi hanno solo detto che sarò contattato in giornata.
                  Io sono a Dergano quindi secondo me non siamo abbastanza vicini perchè sia un problema di zona. Al 99% il problema che ci accomuna è l'ONT spento. "Sbagliando" si impara: in estate non staccherò il contatore ma solo tutte le prese tranne ONT e iliadbox.

Lukestar46 esattamente! Attenderò anch’io allora e speriamo bene

Nuzzovalentina Ho appena richiamato Iliad e mi hanno detto che c'è un problema generalizzato su Milano che verrà risolto stanotte.
                      Sarà vero? Prossima puntata su questo forum in nottata.

Anche io sto avendo esattamente lo stesso problema da ieri una volta rientrato a Milano. L'assistenza ha detto anche a me che si tratta di un problema esterno su Milano. Speriamo bene

io su epon provincia di milano nessun problema,sei su gpon?

Anche io a Milano (zona Lodi) con lo stesso identico problema, sono rientrata ieri e il modem è bloccato su step 4.

Confermo che da me stamattina è tutto risolto

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile