Ciao a tutti.
Chiedo venia in anticipo per l'ignoranza non sono tanto esperto, vorrei un consiglio da voi che sicuramente ci capite più di me.

Vivo a San Benedetto del Tronto (AP) e ho una casa nel vecchio incasato (centro storico) molto vecchia.
è una casa che principalmente viene usata quando vanno ospitati degli amici oppure per grandi cene tra amici.

La situazione attuale li dentro è la fibra FTTC attivata con PosteMobile Casa nel 2022 con la promo a 19.99/mese, pagata sempre regolarmente e trovato sempre bene. Avevo deciso di fare la FTTC perchè bene o male almeno 3/4 volte al mese ci si andava.

Purtroppo i tempi cambiano e questa casa da questo mese inizierà sempre ad essere meno popolata ed andarci meno spesso.

Volevo chiedervi cosa consigliereste voi in questa situazione? Perchè pagare 20+€ al mese e forse non andarci non mi sembra un ottima soluzione economica 😀

Avevo in mente di usare una SIM con offerta ricaricabile e un modem, il problema che questa casa è molto molto vecchia e ha dei muri estremamente spessi oltre ad essere nel vecchio incasato. Per darvi un idea, in salotto non prende TIM per niente, solo WindTre prende il 4G e il 5G.
Con il telefono, con sim VeryMobile, in 4G faccio un 15/20/30 a dipendenza della stanza e in 5G dipende molto, una volta raggiunse 100 in down ma spesso oltre 40 non fa.

Mi sta per arrivare (preso per altri scopi) un ZTE MF289F (non brandizzato) per il 4G che proverò sicuramente in quella casa per farmi un idea.

L'utilizzo di internet in questa casa è molto leggero, streaming musica da Spotify, video su Netflix e su Youtube alla fin fine, quindi anche un 30 in down sarebbe accettabile.

Cosa consigliate? Grazie a tutti per aver letto questo monologo 😅

Coldify Cosa consigliate? Grazie a tutti per aver letto questo monologo

Sicuramente per le tue esigenze basterebbe tranquillamente l'offerta da 600 giga di Very + un router preferibilmente 5G (comodo comunque per avere anche quel minimo di banda più se mai servisse)

• Autore

Rekko
      Ci sta
      Qualche altro modem 5G? Anche sull'usato.

Grazie ancora!

Coldify Qualche altro modem 5G? Anche sull'usato.

Ci sono quelli brandizzati degli operatori su ebay, al massimo fatti un giro sul sito di miononno o qui sul forum per capire un poco

Coldify Qualche altro modem 5G? Anche sull'usato.

quello che ti ha consigliato è ottimo(ce l'ho io)ma ora conviene il successore 888 che lo trovi allo stesso prezzo

• Modificato

Rekko
          Ma sai, io Very per Very partirei dalla 300GB a 8€/mese, per poi salire nel caso in cui non dovessero bastare.

Coldify
          Hai una stima di quanto potrebbe essere il consumo mensile?

• Autore

ale_prince
            Se lo trovo ad un ottimo prezzo lo prendo sicuramente, stavo addocchiando quello dopo aver letto sul Forum!

_Lex_

Non più di 150gb sinceramente, a parte una volta un aggiornamento di un gioco sulla xbox non ci ho mai scaricato tanto. Forse 150 é troppo 😃

Streaming a parte, quello non ne ho idea

• _Lex_ ha risposto a questo messaggio

Coldify Non più di 150gb sinceramente, a parte una volta un aggiornamento di un gioco sulla xbox non ci ho mai scaricato tanto. Forse 150 é troppo 😃

Streaming a parte, quello non ne ho idea

Conta che un video in FullHD tipico di Netflix/YouTube "consuma" sui 2/3GB all'ora e già 300GB/mese significano 10GB al giorno 😆

Sicuramente 4G o 5G (forse troppo) ma se riesci a mettere un router da esterno sei a cavallo, magari poco visibile sul tetto o in qualche anfratto nascosto. Otterresti miglior segnale, eviti il problema dei muri, e sei più libero di scegliere il gestore più conveniente senza grossi limiti imposti dall'attenuazione.
              Ce ne sono tanti, io ho usato Mikrotik in situazioni del genere, ma è davvero pieno di prodotti ben funzionanti.
              Il 5G secondo me ti serve a poco, onestamente, e forse ti fa salire parecchio il costo del router.

• Coldify ha risposto a questo messaggio
              • _Lex_ ha messo mi piace.
                • Autore

Acerorosso
                Qualche consiglio per antenne che si vedono poco? Non é problema fare buchi nel muro, attualmente c'è una videocamera che registra 24/7

Dico che si vede poco perché potrei rischiare il comune che inizia a fare storie (Mantenere i muri del centro storico uguali e non cambiarli blablabla...)

Coldify Allora, io ho usato sempre Mikrotik e in particolare:

• LHGG con parabola (forse troppo grande per te), ottima ricezione e ha antenna molto direzionale, quindi devi poterla mettere dove sei in vista della BTS, non so come sia girata la casa e quale sia la "nascondibilità" dell'apparato a casa tua. Se fosse sul tetto sarebbe perfetta e sceglierei tutta la vita questa (sul lago di Iseo sono connesso a 6,5 km dalla BTS con 200 mega e oltre di down con 4 bande aggregate).
                  • SXT con miniparabola, moolto meno visibile della LHGG e altrettanto valida ma sempre direzionale.
                  • wAP ac LTE piccolissima e non direzionale, userei questa se le soluzioni sopra non fossero possibili.
                    So che esistono molti router da esterno di altri produttori, poi dipende sempre dal prezzo.
                    Evita come la morte i router LTE interni con prolunghe e antenne esterne, è più quello che perdi a certe frequenze che quello che ti porti a casa.

Coldify Ci sta
                  Qualche altro modem 5G? Anche sull'usato.

Su Subito.it ne trovi diversi.

Ad esempio, lo stesso ZTE MC801A consigliato da Rekko adesso è in vendita a 170 € (contro i 230 € da nuovo).

Altrimenti sembra interessante anche il China Unicom VN007+ a 150 €.
                  Su YouTube trovi una recensione sul canale di miononno.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile