Ciao a tutti,
mi trovo in un’area bianca e, dopo alcune ricerche, penso che l’offerta Iliad con 1 Gbps sia la più conveniente per le mie esigenze. Tuttavia, ho alcune perplessità legate all’IliadBox. Ho letto che potrebbe avere difficoltà a gestire diversi dispositivi connessi contemporaneamente. Per risolvere il problema, avevo pensato di sostituirlo con un FritzBox, ma ho scoperto che non è possibile farlo direttamente.

Non sono molto esperto nel settore e più mi informo, più trovo opinioni contrastanti sull’offerta di Iliad 😅. Quindi vorrei chiedervi un consiglio. Considerando che:
• 1Gbps è più che sufficiente per il mio utilizzo;
• avrò diversi dispositivi Wi-Fi connessi, ma con un consumo di banda ridotto;
• non posso utilizzare connessioni cablate;
• per me è importante un ping basso e stabile;

Secondo voi, potrebbe essere sufficiente mettere un FritzBox (ad esempio, il 4050(?)) in cascata all’IliadBox per migliorare la connessione wifi, oppure sarebbe meglio valutare direttamente un altro operatore?

Se mi consigliate di cambiare operatore, quali alternative suggerite, preferibilmente con un servizio che non condivida l’indirizzo IPv4?

Grazie mille a tutti per il supporto!

MattiaCremasco potrebbe essere sufficiente mettere un FritzBox (ad esempio, il 4050(?)) in cascata all’IliadBox per migliorare la connessione wifi

Occhio che i FritzBox non hanno mai brillato come copertura wireless. In ogni caso si, se ritieni opportuno cambiare CPE valuta un provider che non usi MAP-T.

MattiaCremasco preferibilmente con un servizio che non condivida l’indirizzo IPv4?

Ma nel senso che ti serve fuori da CGNAT o hai problemi solo con MAP-T?

Lorenzo1635 Occhio che i FritzBox non hanno mai brillato come copertura wireless.

L'appartamento dove abito non è molto grande e inoltre il router sarà posizionato in una zona centrale, quindi non dovrei avere problemi di copertura wifi.

Lorenzo1635 In ogni caso si, se ritieni opportuno cambiare CPE valuta un provider che non usi MAP-T.

Hai qualche provider da consigliarmi?

Lorenzo1635 Ma nel senso che ti serve fuori da CGNAT o hai problemi solo con MAP-T?

Purtroppo come vi dicevo non ne capisco molto sull'argomento e non so quanto CGNAT e MAP-T possano incidere sulla mia connessione. Al momento non ho sicuramente grandi pretese (oltre a quelle che vi ho descritto precedentemente) ma non vorrei trovarmi con delle "brutte sorprese" come latenze importanti o se in futuro volessi installare un NAS domestico o delle telecamere di videosorveglianza vorrei farlo senza particolari problemi.

• Bast ha risposto a questo messaggio
        • Modificato

MattiaCremasco potrebbe essere sufficiente mettere un FritzBox (ad esempio, il 4050(?)) in cascata all’IliadBox per migliorare la connessione wifi

Il Fritzbox non ha funzioni particolarmente avanzate se non la telefonia VoIP. Se hai molti dispositivi domotici è meglio scegliere qualcosa che ti permetta di segregarli in un segmento lan dedicato, e il Fritz secondo me non è indicato.

MattiaCremasco oppure sarebbe meglio valutare direttamente un altro operatore?

Secondo me sì, se non vuoi usare la Iliadbox e non sei un utente molto esperto. Alla fine Iliad non è più così conveniente rispetto alla concorrenza, e se consideri che col 99% degli ISP invece puoi usare il router che ti pare, la risposta è piuttosto semplice.

MattiaCremasco Hai qualche provider da consigliarmi?

Al momento secondo me per le tue esigenze Aruba è una buona scelta: €24,90/mese senza costi di attivazione e bassi costi di disattivazione, IPv4 pubblico dinamico acquistabile a €10 unatantum, IPv6 statico /56 e con buone possibilità di personalizzazione del servizio.
        Da sottoscrivere con modem libero, così ti prendi quello che vuoi e se disdici non devi restituirlo.

Bast Il Fritzbox non ha funzioni particolarmente avanzate se non la telefonia VoIP. Se hai molti dispositivi domotici è meglio scegliere qualcosa che ti permetta di segregarli in un segmento lan dedicato, e il Fritz secondo me non è indicato.

Alternative al Fritzbox? Sulla stessa fascia del 5530?

Bast Al momento secondo me per le tue esigenze Aruba è una buona scelta

Ho dato un occhiata e mi sembra molto buona l'offerta, ora è anche in promozione. Ho letto della durata del contratto di 12 mesi, spero il prossimo anno non mi portino in canone a 30€😂. Eventualmente giusto per fare un altro confronto ci sono altre alternative?

Occhio che con Aruba non avresti ip4 statico se è quel che ti serve. Per averlo devi pagare mensilmente una tariffa aggiuntiva.

MattiaCremasco Alternative al Fritzbox?

Keenetic Hopper SE
            https://amzn.eu/d/e0DyNIB

MattiaCremasco spero il prossimo anno non mi portino in canone a 30€

Io ho già superato indenne il secondo rinnovo contrattuale. Ho un'offerta a un prezzo più alto, ma non ho subito aumenti. In ogni caso alla scadenza puoi uscire/migrare senza costi, e se disdici prima si pagano solo 20 €.

Bast Keenetic Hopper SE

Non trovo nessuna recensione, qualcuno lo ha e mi può dare un giudizio?

MattiaCremasco qualcuno lo ha e mi può dare un giudizio?

Vuoi un giudizio su cosa esattamente?
                Puoi guardare le recensioni dell'hopper liscio, il SE ha una CPU un po' più potente e il WiFi che supporta canali da 160 MHz. In pratica è simile al Titan 2nd gen, ma non ha la wan a 2,5 Gb.
                Se vuoi un Keenetic pronto per i 2,5 Gb/s allora puoi cercare il Challenger SE, che però ha solo due porte Eth, 1 wan e 1 lan. Il prezzo è simile come anche la configurazione hw.
                In generale puoi guardare le recensioni di altri Keenetic e, se hai pazienza, puoi leggere questo:
                https://forum.fibra.click/d/22720-router-keenetic/

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile