Ciao a tutti,
mi trovo in un’area bianca e, dopo alcune ricerche, penso che l’offerta Iliad con 1 Gbps sia la più conveniente per le mie esigenze. Tuttavia, ho alcune perplessità legate all’IliadBox. Ho letto che potrebbe avere difficoltà a gestire diversi dispositivi connessi contemporaneamente. Per risolvere il problema, avevo pensato di sostituirlo con un FritzBox, ma ho scoperto che non è possibile farlo direttamente.

Non sono molto esperto nel settore e più mi informo, più trovo opinioni contrastanti sull’offerta di Iliad 😅. Quindi vorrei chiedervi un consiglio. Considerando che:
• 1Gbps è più che sufficiente per il mio utilizzo;
• avrò diversi dispositivi Wi-Fi connessi, ma con un consumo di banda ridotto;
• non posso utilizzare connessioni cablate;
• per me è importante un ping basso e stabile;

Secondo voi, potrebbe essere sufficiente mettere un FritzBox (ad esempio, il 4050(?)) in cascata all’IliadBox per migliorare la connessione wifi, oppure sarebbe meglio valutare direttamente un altro operatore?

Se mi consigliate di cambiare operatore, quali alternative suggerite, preferibilmente con un servizio che non condivida l’indirizzo IPv4?

Grazie mille a tutti per il supporto!

MattiaCremasco potrebbe essere sufficiente mettere un FritzBox (ad esempio, il 4050(?)) in cascata all’IliadBox per migliorare la connessione wifi

Occhio che i FritzBox non hanno mai brillato come copertura wireless. In ogni caso si, se ritieni opportuno cambiare CPE valuta un provider che non usi MAP-T.

MattiaCremasco preferibilmente con un servizio che non condivida l’indirizzo IPv4?

Ma nel senso che ti serve fuori da CGNAT o hai problemi solo con MAP-T?

Lorenzo1635 Occhio che i FritzBox non hanno mai brillato come copertura wireless.

L'appartamento dove abito non è molto grande e inoltre il router sarà posizionato in una zona centrale, quindi non dovrei avere problemi di copertura wifi.