• Modificato

Buonasera
La vigilia di Natale hanno installato l'FTTH 2.5 i primi speetest sono stati positivi anche se non a piena banda..
Cosa posso fare?
Router installato Tplink xb432v wifi 7
Riavvio ogni giorno alle 3
Ci sono dei settaggi particolari? Potete darmi consigli?

Vi ringrazio in anticipo

Allego i 2 screenshot per darvi un idea delle due velocità.

PS.sono coscente che i speedtest vanno fatti via cavo ma non ho computer vicini da fare test via cavo. Grazie per la disponibilità

ale83 sono coscente che i speedtest vanno fatti via cavo ma non ho computer vicini da fare test via cavo

Gli speedtest in WIFI, di cui hai messo screenshot, sono stati fatti pressochè alle stesse condizioni?

• Autore

Si stessa situazione cmq domani mattina provo a rifarlo

ale83 Riavvio ogni giorno alle 3

Perché fai riavviare il router?

• ale83 ha risposto a questo messaggio
      • Autore

QRDG

É una funzione che si può impostare sul router e sul wifi mesh.
      Penso che é utile per riallineare i parametri della connessione e lo fa di notte quando é praticamente inutilizzata.

• walt e QRDG hanno risposto a questo messaggio

ale83
        Il ping è bruttino assai... Che client usavi? Eri a un paio di metri in linea d'aria dal router? Ci puoi dire come hai impostato il wifi (banda a 80 o a 160? Canale? Altri AP sul canale?)
        Te lo chiedo perché mi pare più un problema di router/client che di linea.

ale83 Penso che é utile per riallineare i parametri della connessione e lo fa di notte quando é praticamente inutilizzata

Mi sembra sinceramente una cavolata, l'unica cosa che fa è rompere le scatole ai sistemi automatici della gestione del canali del wifi.

Poi sinceramente incolpare la connessione con delle misure fatte in wifi non mi sembra il caso. Lo speedtest più affidabile è quello da terminale. Se clicchi su "speedtest" ti manda alla guida.

• Ramaru ha messo mi piace.
            • Autore
            • Modificato

documibozu

Questa mattina ho rifatto una serie di test questa mattina vicino al modem; ho usato l'app speedtest di Ooka; non ho fatto nessuna configurazione sulla wifi a parte rinominarla.
            Collego il wifi mesh al modem ma per il test l'ho scollegato.

Faccio il test con il portatile di mia moglie Purtroppo sempre su wifi perché non ha presa ethernet.

QRDG

Mi fido di quello che dici disattivo il reboot e faccio il test da terminale e rimando i risultati.

A me sembrano valori davvero molto buoni considerando che sei connesso in WiFi.

ale83 direi che funziona tutto correttamente. Pratica chiusa

Io lo sapevo che serviva per quando i firmware fatti in C non usavano la funzione free() per deallocare la memoria e quindi bisogna eviare che i firmware esplodano per memory leak

• walt e QRDG hanno risposto a questo messaggio

simonebortolin non dico che sia del tutto inutile e senza dubbio non può nuocere ma...riallineare i parametri della connessione? 🤔

walt Lo so che non ha senso

simonebortolin Ma non era una roba che riguardava device abbastanza datati? La ricordo su device di qualche anno fa, ma recentemente non l'ho notata su nessun device su cui ho messo le mani (Fritz!, Ubiquiti, Aruba).

walt senza dubbio non può nuocere

Secondo me solo, quella questione del wifi, ma credo che se imposti i canali fissi non dia fastidio più di tanto.

• Autore

QRDG io sul wifi mesh e su questo modem ho la funzione reboot. Cmq li disattivo

QRDG Ma non era una roba che riguardava device abbastanza datati? La ricordo su device di qualche anno fa, ma recentemente non l'ho notata su nessun device su cui ho messo le mani (Fritz!, Ubiquiti, Aruba).

Il firmware è legacy per definizione, se è scritto in C/C++ qualche free sarà di sicuro scappato

• Autore

Aggiornamento: resettato il modem rifatti i test sempre su wifi ed é andato meglio delle aspettative.
                    Se é così a questo punto ogni tanto parto con il reset 🤣

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile