Non sono molto esperto di queste problematiche quindi mi scuso in anticipo nel caso che scriva qualche bischerata.
Vi ho conosciuti in questi giorni tramite uno youtuber che, grazie al vostro Forum, ha sistemato un problema simile al mio. Ho una connessione Super Fibra Wind Ftth, modem Zyxel Home_Life Hub e un apparato Mesh Orbi-Netgear. Il cavo bianco della fibra che arriva dalla strada entra in una borchia Rfid Duratel, da cui parte il cavo verde che si collega allo SFP del modem Zyxel: da qui parte un cavo ethernet che arriva al master Orbi-Netgear da cui si diramano vari cavi ethernet per varie le stanze dei tre piani della casa. Ho fatto alcuni speedtest poco fa, con questi risultati:
Da pc fisso con segnale della rete LAN = download/94,69, upload/94,75 Ping/6
Da smartphone con segnale Wi-fi generato dall'Orbi = download/401, upload/93, ping/1
I valori dello speedtest da pc fisso mi sembrano veramente poca roba rispetto al contratto della Super Fibra che ho sottoscritto.
Prima di contattare Wind, mi dite se devo sistemare qualche dettaglio della mia infrastruttura ? Se avete bisogno di qualche altro dato fatemi sapere. Grazie !