Ciao amici di Fibraclick, avrei da porvi un quesito riguardo il passaggio da FTTC a FTTH.
Il nostro comune siciliano è stato recentemente coperto in FTTH, da quel che ho capito parte del comune affidata ad OpenFiber e parte a Fibercop, la mia zona nello specifico è stata coperta da Fibercop.
Vi lascio in allegato una foto della scatola installata da Fibercop sopra il portone d'ingresso del condominio, sembra che tutto sia pronto, giusto?

Ma veniamo al dunque, già da un paio di settimane la copertura risulta attiva e vendibile sui siti di diversi operatori, TIM il primo di tutti e altri a seguito (ad oggi credo tutti i maggiori a parte Vodafone). Noi per diversi motivi legati alle offerte proposte probabilmente decideremo di fare il passaggio tramite TIM.
La mia domanda è questa, all'atto pratico come funziona il passaggio della fibra per il tratto finale dalla scatola fuori dal portone fino alla "presa telefonica" all'interno del nostro appartamento? Questa cosa preoccupa in particolare mia madre quindi sarebbe ottimo sapere meglio come funziona il tutto per tranquillizzarla.
Grazie mille per l'attenzione, buona domenica 🙂