Lorenzo1635 La possibilità di fare l'upgrade delle key Win7 a Win10 si è conclusa a fine 2023.
Mi ricordo che era consentito gratuitamente; ma l'utente ha sempre ignorato gli aggiornamenti, quindi visto che ha problemi con la posta ora ha necessità di aggiornare il SO! 🙁
Lorenzo1635 Sono delle key di licenze massive redistribuite quindi è corretta la necessità di re-installazione per l'uso.
Ho visto che addirittura Eprice le vende ESD a 0,99€ e da quello che ha scritto in descrizione non specifica che deve essere una installazione pulita.
Ho provato anche dallo store di Microsoft ma a quanto pare non le vendono più visto che sono passati a w11.
Comunque era un Win 7 Ultimate. Forse è per questo che non gli piace passare ad un Pro.
Lorenzo1635 Non alluderò in nessun modo agli script che si trovano su GitHub per lo sblocco dell'OS via hwID in quanto è illegale
Non ho neppure chiesto questo visto che la persona che ha la necessità è disposta a pagare la licenza se ha comunque un costo ragionevole.
AlphaTango Se vuoi risparmiare, compra quelle da 5-10€ che trovi online, sapendo però che sono al limite del legale e non è detto che funzionino (alcuni rivendono chiavi di Windows 7).
Sono quindi vecchie licenze di PC rottamati?
AlphaTango Se non ti scoccia e non vuoi spendere, lascialo non attivato che non cambia nulla se non l'impossibilità (comunque aggirabile) di personalizzare Windows.
Il PC è di una fondazione, io già gli ho fatto il passaggio da HD a SSD e aggiornato a win 10 come volontario; però loro preferirebbero che fosse attivato, sempre che non ci sia da togliersi un rene.