Salve a tutti, avrei un quesito che non sono riuscito ancora a rispondere.
Ho una FTTC TIM con un modem TIM Hub+ ZTE ZHXN H388X, e stavo cercando un'offerta con altri operatori.
Ho adocchiato la WindTre Absolute, dato che sono coperto con FTTH OpenFiber (privato); ma non ho ancora capito una cosa: il modulo SFP che forniscono è compatibile con il mio modem?
Da quel che ho letto, i moduli che fornisce WindTre per OpenFiber privato è carente di prestazioni, con un cap a 50Mbps in Upload e 900Mbps in Download, io a casa ho una 100Mbps quindi per me non è una gran perdita rispetto all'offerta che mi offrono, ma vorrei sapere se mi è necessario cambiare modem o comprare un Media Center.
Ringrazio in anticipo per le risposte
TIM Hub+ ZTE H388X + WindTre Absolute
Brebozio il modulo SFP che forniscono è compatibile con il mio modem?
No.
Con il TimHub funziona solo l'SFP del TimHub.
Oltretutto quello che fornisce Wind3 è un mini-ONT SFP, quello del TimHub è un transceiver semplice.
Lo Zyxel che fornisce Wind3 sul FW da 2,5G ha gravi problemi in upload ed anche qualcosa in download.
Brebozio comprare un Media Center
Compri un Media Converter 2,5G come questo: https://it.aliexpress.com/item/1005007252951686.html
TheMarsican
Ah capisco...
Come modem da acquistare invece, quali sono quelli Wind3 adatti per il profilo in questione?
Brebozio modem
*Router
Brebozio quali sono quelli Wind3 adatti per il profilo in questione?
Zyxel EX5601 da eBay decisamente valido.
TheMarsican Grazie mille delle info 
Io sono nelle quasi medesime condizioni di Brebozio. Ora sono con ftth W3 absolute ed or ora ho provato ad attaccare al Tim Hub+ (per l'esattezza Technicolor AGMY2020 con sw 19.4 e fw AGTHF_1.3.5) l'sfp di W3 e funziona benissimo.
Solo che non anche lui non va oltre 1 Gb in down ma arriva a ben 130 Mb in up.
Già qualcosina meglio che usare ont esterno connesso con l'altro modem che ho che è un 7590AX
Mgaproductionfoto
Ciao, come ti trovi col tim hub+ e fibra windtre? Vorrei adottare la stessa soluzione.
Io avevo (ora ho già cambiato e dal messaggio capirai perchè) W3 Absolute ovvero FTTH 2.5G senza modem su rete OpenFiber. Che ha significato che mi hanno inviato un SFP che è palesemente sbagliato, con un firmware buggato/errato che taglia l'upload a circa non più di 100M.
La qual cosa è universalmente riconosciuta leggendo molti forum.
Per cui posso solo dirti che tecnicamente il Tim Hub+ funzionare funziona infilandogli direttamente l'SFP inviato da W3, ma le limitazioni sono quelle appena scritte.
Ho provato quindi a comprare un ONT esterno, ma stesso discorso.
Insomma, con W3 o prendi tutto il loro pacchetto oppure vai incontro a questi problemi.
A nulla sono valse le pec che gli ho inviato chiedendogli di fornirmi un loro ONT che mi potesse dare piena velocità sia in up che in down.
Quindi...disdetta...
Mgaproductionfoto a me interessa che funzioni, poi provvederò a prendere un media converter. Anche se dovrebbero aver aggiornato il mini ont sfp.
È bastato lo sblocco indicato da tim o hai modificato il firmware del tim hub+?
E' stato sufficiente lo sblocco. Poi non ricordo più i parametri messi. Devi rivedere un pò tutta la parte del menù di accesso a internet.
In ogni caso, non potrai mai andare oltre 1 Gb anche se hanno modificato l'sfp, perchè quel router non va di più.
Mgaproductionfoto si lo so massimo 1gbps. Ti ringrazio