salve, sono nuovo del forum e avrei una domanda da farvi.ho letto, cercando nei vecchi post, che alcuni di voi hanno sostituito il "penoso" router dx3301 che fornisce enel con il proprio, cosa che vorrei fare anche io.volevo sapere se ci possono essere problemi contrattuali (ad esempio che se ne accorgono e mi limitano/bloccano la linea).
abbonato a enel energia ftth da un anno ,rete openfiber
cambio router fornito da enel su ftth
luca_tir ad esempio che se ne accorgono e mi limitano/bloccano la linea
Impossibile, questa attività va contro le leggi nazionali e le delibere sul router libero, inoltre non conviene a loro, gli apparati per fare rate limit costano parecchio e non ci stanno dentro con i 25-30€/mese.
luca_tir
Puoi tranquillamente usare un tuo router senza problemi, anche perché altrimenti andrebbero contro le leggi.
https://www.enel.it/it/supporto/assistenza-fibra/configurazione-modem-libero
erpomata
Enel lo fornisce in comodato d'uso gratuito
grazie a tutti per le veloci risposte, no come dice themarsican o con il router loro o senza pagherei uguale.
un'ultima cosa, se ho capito bene con ftth va bene un router senza la parte modem ?
perchè stavo guardando il FRITZ!Box 4050 a buon prezzo e mi fiderei avendo usato gia prodotti fritz ai tempi dell'adsl
grazie ancora
- Modificato
luca_tir se ho capito bene con ftth va bene un router senza la parte modem ?
Esatto, il modem in FTTH lo fa l'ONT che nel tuo caso è sottoforma di scatolina esterna.
L'importante è che il router abbia almeno una porta ethernet configurabile come WAN.
luca_tir stavo guardando il FRITZ!Box 4050 a buon prezzo
A che prezzo?
Perché l'unico motivo per sceglierlo è il modo che i Fritz hanno di gestire la parte VoIP con centralino e da base DECT.
ho detto "mi fiderei", è da molto che non mi interesso di apparati, non so se nel frattempo i fritz box siano peggiorati. ne approfitterò per informarmi ed eventualmente valutare qualcos'altro
sul solito e-commerce l'ho trovato intorno ai 105 euro [si, ha la porta wan]
luca_tir
Valuta anche lo Zyxel EX5601 da eBay, è migliore lato WIFI, gestisce il VoIP con due porte Phone e costa qualcosina in meno.
(in futuro se dovessi passare ad una connessione 2,5G è già pronto)
certo, i consigli son sempre ben accetti
si in effetti nel dx è la parte wifi quella problematica [oltre al firmware castrato, mancano molte opzioni rispetto al router originale]