cusmario Salve qualcuno ha utilizzato questo router con ftth Vodafone?? Vengo da Fritz box e si sono sempre autoconfigurati ma questo va inserito tutto a mano Se qualcuno lo ha fatto può postare screnshot?? Grazie
rgiorgiotech Hai ONT esterno? Comunque per usare l’EX5601 basta configurare una nuova connessione PPPoE con utente/pass vodafoneadsl/vodafoneadsl e VLAN ID 1036, tutto il resto credo basti lasciarlo com'è.
Bast cusmario non saprei come inserirli Io con gli screenshot non posso aiutarti, ma ci sono già alcuni thread sul forum per la configurazione di questo router, tipo questo: https://forum.fibra.click/d/57052-router-zyxel-ex5601-t0-parametri-voip-tim/ Riguarda la configurazione per TIM, ma alla fine è lo stesso o quasi, cambiano solo i parametri da inserire.
cusmario Bast Fatto sono riuscito a configurare la voce con Vodafone Ho utilizzato una guida trovata altrove e devo dire che ci sono riuscito quasi subito Se dovesse servire a qualcuno....io la ho
Bast cusmario Se dovesse servire a qualcuno....io la ho Ma certo, metti il link in questa discussione 🙂
cusmario Aggiornamento sul VOIP come avevo detto funziona ma ho cantato vittoria troppo in fretta E' vero ma funziona solo in uscita o meglio se si fa una chiamata in uscita per qualche secondo funziona anche in entrata, se invece passa più tempo e si prova a fare una chiamata entrante non funziona non da ne occupato ne altro ma al contrario in uscita funziona..................
Vega80 cusmario anche io sarei interessato a un eventuale acquisto dello Zyxel EX5601 per la linea Vodafone FTTH, sei riuscito a risolvere il problema VOIP?
Bast cusmario se invece passa più tempo e si prova a fare una chiamata entrante non funziona Questo è uno dei tipici problemi che si verificano col VoIP. Riguarda l'apertura delle porte utilizzate dal servizio. Prova ad attivare UPNP se non vuoi impostare manualmente l'inoltro o non sai come farlo. xarabas Vega80
cusmario xarabas Ho letto che anche diversi Fritz non vanno e credo proprio sia un problema lato Vodafone altrimenti non si spiega perchè a volte funziona Comunque lo Zyxel funziona bene io avevo il 5590 e non era paragonabile al wifi di questo e poi non ha 2 porte da 2,5 Vega80
xarabas È il solito problema della connessione VoIP che si "addormenta"...problema risolvibile col Fritz ma con questo, non avendolo, non saprei...
xarabas cusmario si, è un problema tipico di Vodafone ma risolvibile sul Fritz tramite l'editor del file di configurazione. Che poi lo zyxel sia migliore non so, io ti dico solo che ho risolto il problema della fonia col Fritz, tutto qua.
Vega80 cusmario se questo è un problema diffuso tra la rete Vodafone e l'ec5601, dovrò abbandonare l'idea di acquistarlo, perché purtroppo mi serve anche per la fonia...
Bast xarabas risolvibile sul Fritz tramite l'editor del file di configurazione Quale parametro hai dovuto modificare?
xarabas Bast sip_options_ping_interval = 60s; Ed è nel file delle impostazioni, lo devi fare tramite editor che trovi online
cusmario Vega80 Io continuo a far prove....ma è sempre uguale Ho preso da provare se riesco a farlo funzionare un Grandstream HT801.......Il problema si manifesta da quanto ho letto solo con Vodafone