Salve a tutti, mi rivolgo soprattutto a chi lavora in Tim e può magari segnalare in maniera più efficace una problematica sulla BTS che copre una zona in cui mi reco spesso, premetto che la problematica persiste da un mesetto ormai ed è rilevata su tutte le SIM Tim ed ovviamente anche su quelle dei vari operatori virtuali che vi si appoggiano.
Con gli altri operatori, che condividono l'infrastruttura, invece nessun problema.
Per quanto riguarda le chiamate non si hanno problemi, mentre la navigazione, malgrado lo smartphone agganci il 4G ed il segnale risulti buono, è completamente assente la possibilità di navigare, anche se si prova ad eseguire un banale speedtest, dopo vari minuti necessari per caricare la pagina, la velocità si attesta su 0,10 Mbps in download, mentre l'upload risulta decente, essendo sempre superiore ai 10 Mbps.
Ovviamente il problema non si manifesta quando sono collegato su altre BTS, ottenendo sempre delle velocità adeguate.
Se qualcuno può aiutarmi a segnalare la problematica mi farebbe un grosso piacere.

La BTS in questione è questa:
eNodeB 301542

Trondheim Questa problematica mi puzza di bts satura, pure nelle mie zone ne ho una che a volte si comporta allo stesso modo, download quasi inutilizzabile e upload a posto, oltre ad incredibile lentezza di navigazione, altre bts invece sono nella norma per quanto siano comunque monobanda.

senza indirizzo il thread è inutile

fiberhunter mi pare strano, è una BTS monobanda per carità, però da quando esiste questo ponte radio, non c'è mai stato mezzo problema del genere, tra l'altro serve due comuni molto piccoli e la maggior parte degli utenti in zona sta su rete Vodafone, perché storicamente ha sempre avuto delle prestazioni di molto superiori rispetto ad altri competitor, i valori radio sono tutti molto buoni, ma c'è sicuramente un qualche altro tipo di problema.

Trondheim è una BTS monobanda per carità

Può anche darsi che abbiano iniziato qualche tipo di lavori di ammodernamento per aggiungere qualche altra banda, e con le feste di mezzo la cosa si stia protraendo un po' troppo per le lunghe. Per dirti, da me stessa cosa con iliad. Sto sclerando da fine novembre perché hanno iniziato i lavori per il 5G, hanno messo 2 pannelli su 3, e da quasi un mese si sono fermati lasciando chissà quanta gente a sclerare

Klondike questo potrebbe anche essere, perché effettivamente nei comuni limitrofi ho notato che negli ultimi mesi tra settembre e dicembre, sono stati aggiornati parecchi siti, passando da monobanda, ad almeno 3/4 ciascuno, ora di fatto in zona è rimasta solo questa BTS in B20 only.
            Però appunto la cosa va avanti da più di un mese e non è il massimo per gli utenti.

Trondheim Però appunto la cosa va avanti da più di un mese e non è il massimo per gli utenti.

Purtroppo se decidono di iniziare ste cose a ridosso delle feste... 🤬

zdnko si, ho modificato indicando la bts

un mese dopo

A vostro parere questi valori sono buoni giusto?

RSSI -77 dBm
              RSRP -104 dBm
              RSRQ -7 dB
              SNR 16 dB
              TA 6 (468m)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile