Ciao,
domanda da neofita:
Sono da poco con fibra tim (ero gia tim con FTTC), ho attivato una linea nuova per poter usufruire di scontistiche, visto la copertura da un mese a questa parte sono stato raggiunto da fibra full ottica, Mi avevano assicurato che la linea sarebbe stata a 2,5gb ed in effetti se vado sul sito mi dice:

Il problema è che se vado su sito di copertura di linee su fibercop (fastweb, tim stessa ecc...) ed anche su fibermap, mi dice che sono raggiunto soltanto dalla 1gb.

L'unica che mi propone offerte 2,5gb di default è Dimensione, potete spiegarmi il motivo?
Quale è effettivamente la parte che ha ragione? A chi credere?
Quale è la motivazione che differenzia 1gb ai 2,5gb? Il passaggio nella via al 2,5 da cosa è dipeso?
Ecco alcuni test copertura di provider internet diversi:
fastweb

wind

Oltretutto ho comprato il Fritz 7690 libero da Amazon perchè convinto di essere raggiunto da 2,5gb (avevo un 7590 tim) spendendo quasi 280 euro e per cosa 😪? A parte il fatto che mi stò trovando MALISSIMO con il 7690 per i servizi provider non riconosciuti della tim (mi pare di aver letto che è normale con fritzbox, ci sono soluzioni?).
Per curiosità ho comprato un tim hub+ ricondizionato (wifi6 con porta fino a 1gb), e appunto il risultato è quello della prima immagine.
Spero di ricevere una risposta che mi aiuti a capire il motivo di questo effettivo 1gb su fibermap contro le offerte a 2,5.
Grazie