• FTTH
  • Consigli su server speedtest e ping

Buonasera, finalmente dopo anni ho la fibra in casa con il filo che esce dalla cabina e arriva direttamente in casa e volevo chiedere più cose. Il mio installatore è OPENFIBER e operatore è EwaCom

• qual'è il migliore server dove fare il test della velocità?
  • esiste modo per abbassare il ping ?

per il momento queste sono le domande.

Grazie a chi risponderà e auguri di buon anno

leoventu ha cambiato il titolo in Consigli su server speedtest e ping .

DamianoVDM operatore è EwaCom

👀
    È un operatore locale?
    Ha un sito web?
    Perché se lo cerco non trovo nulla?

DamianoVDM qual'è il migliore server dove fare il test della velocità?

Eccoti una guida da leggere e seguire per bene:
    https://fibra.click/speedtest/

DamianoVDM esiste modo per abbassare il ping ?

Metti i pacchetti dati sulla slitta di Babbo Natale 🤣
    Scherzi a parte: no.

Le latenze dipendono principalmente dalla distanza che c'è fra te ed il server che stai interrogando.

In più dal percorso (routing) che il tuo operatore fa fare ai pacchetti dati nella rete.

TheMarsican

ecco test appena fatto

• Modificato

TheMarsican È un operatore locale?
      Ha un sito web?
      Perché se lo cerco non trovo nulla?

Deve essere questo: http://www.eva-com.it/it/

DamianoVDM qual'è il migliore server dove fare il test della velocità?

Generalmente quelli di Milano tramite APP CLI di Ookla ( https://www.speedtest.net/it/apps/cli ) , tipo questi:

CPN - Milan: 1434
      Fiber Telecom - Milan: 25146
      CDLan - Milan: 60884
      I3d - Milan: 45809
      Sky Wifi - Milan: 50954
      Eolo - Milan: 11427
      Telecom Italia - MIlan: 3667
      Ponte San pietro [BG] - Aruba: 40519

DamianoVDM
        Come detto da MiloZ testa su server a Milano, vediamo che cosa esce fuori.

Per curiosità più che altro.

TheMarsican nel pomereiggio lo faccio e devo ancora ben capire come farlo su server Milano utilizzando questo programmino

ecco lo speedtest fatto su MILANO

cosa ne pensate ?

• mark129 ha risposto a questo messaggio

DamianoVDM cosa ne pensate ?

20ms da Salerno a Milano, latenza in linea con la distanza.

grazie delle risposte a vorrei fare altra domanda: come mai con la connessione meno veloce del mio ufficio ci vuole meno tempo oppure lo stesso rispetto a quando scarico lo stesso contenuto ? nello specifico mi riferisco allo stesso contenuto scaricato in momenti diversi.

Grazie

DamianoVDM come mai

...come mai non abbiamo la sfera di cristallo delle chiaroveggenti?

Non sappiamo cosa hai scaricato, non sappiamo quale sia l'altra connessione, l'hai fatto in momenti diversi, per quel poco che ne so io di connessioni non è possibile dare spiegazioni.

La risposta non è acida, vuole solo essere chiara più che si può.

mark129 mi perdoni...

ho scaricato lo stesso film sul un sito, non so se posso scriverlo, e dove ho la connessione più veloce scarica meno veloce o ci mette lo stesso tempo .. circa !

DamianoVDM mi perdoni...

...pure tu volevi essere chiaro? 😇

DamianoVDM non so se posso scriverlo

Se è legale, si.

DamianoVDM dove ho la connessione più veloce scarica meno veloce o ci mette lo stesso tempo .. circa

Al di là della sinteticità, si può pensare a qualche correlazione tra i tempi di DL solo se la cosa è riproducibile in vari momenti e su varie direttrici.
                    Di sensato, con i dati che hai dato, non mi sento di dirti altro.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile