• FTTHOpen Fiber
  • Ho raccolto varie informazioni. Quando arriverà la fibra al mio indirizzo?

Buon pomeriggio.
Come scritto nel titolo ho raccolto varie informazioni aiutandomi con i thread di questo forum, ma non riesco a unire i puntini.
Chiedo il vostro aiuto per cercare di capire quando potrebbe arrivare la fibra al mio indirizzo.

In breve:

1. Il mio indirizzo (Via Benvenuto Cellini 7, Mussomeli) è in area grigia/nera.
  2. Piano Italia 1 Gbit/s
  3. PTE (o OTB?) collocato sulla facciata di casa mia tra giugno e agosto di quest'anno.
  4. PTE Open Fiber

Sotto altre informazioni\immagini che potrebbero tornare utili.

Grazie per l'aiuto. 🙂

AdrianMonk Chiedo il vostro aiuto per cercare di capire quando potrebbe arrivare la fibra al mio indirizzo.

Dovrai semplicemente attendere che OpenFiber dichiari coperto e vendibile il comune e sperare che il tuo civico venga dichiarato coperto e vendibile il prima possibile.

Quando? Impossibile saperlo, gli aggiornamenti sono su base mensile.

AdrianMonk Piano Italia 1 Gbit/s

Per evitare fraintendimenti questo è solo il nome del bando, non riguarda assolutamente la velocità.

PS: penultima ed ultima foto non servono a nulla nel tuo caso perché riguardano l'infrastruttura BUL.

TheMarsican Dovrai semplicemente attendere che OpenFiber dichiari coperto e vendibile il comune e sperare che il tuo civico venga dichiarato coperto e vendibile il prima possibile.

Quando? Impossibile saperlo, gli aggiornamenti sono su base mensile.

Prima di tutto grazie per aver risposto. 🙂

E' impossibile saperlo? Nemmeno a grandi linee? Che so, essere raggiunti dalla fibra entro l'estate 2025 ad esempio sarebbe irrealistico?

Quanto alla velocità a me più che quella in download (navigo a 145 mega e mi basta) interessa quella in upload (ora 19 mega).

Riguardo alla penultima e ultima foto le ho allegate pensando che le informazioni potessero esservi utili. Melius abundare dicevano gli antichi. 😆

AdrianMonk E' impossibile saperlo? Nemmeno a grandi linee? Che so, essere raggiunti dalla fibra entro l'estate 2025 ad esempio sarebbe irrealistico?

Le uniche date "abbastanza" certe sono che il Piano Italia 1G (in tutta Italia) deve essere terminato entro Giugno 2026, a meno di proroghe strane.

Per il resto va abbastanza a fortuna su quando OpenFiber dichiarerà coperto il comune ed inizierà ad aprire la vendibilità sui civici terminati.

AdrianMonk Non esiste possibilità di previsione. Comunque ti puoi reputare fortunato che, nell'attesa, hai una FTTC da 140 mb in download. Capisco il limite nell'upload, ma migliaia di persone aspettano la fibra con in mano connessioni oscene tipo FWA 30 megabit, se va bene

TheMarsican Piano Italia 1G (in tutta Italia) deve essere terminato entro Giugno 2026

Che è quello che "temo", aspettare fino al 2026. Ma vabbuò, incrocio le dita e spero di ricevere la bella notizia entro l'estate. Se non dovesse succedere, Amen!
            Grazie per le info, mi sei stato di grande aiuto. Ora ho capito. 👍👍👍

Rand0m Non esiste possibilità di previsione. Comunque ti puoi reputare fortunato che, nell'attesa, hai una FTTC da 140 mb in download. Capisco il limite nell'upload, ma migliaia di persone aspettano la fibra con in mano connessioni oscene tipo FWA 30 megabit, se va bene

Infatti non mi lamento, sarei inopportuno nei confronti di chi, come fai notare, subisce una connessione oscena.
            I 19 mb di upload mi stanno stretti ma, ripeto, non mi lamento.
            A me interessava capire lo stato delle cose. Ora che so aspetto senza troppi patemi d'animo.

AdrianMonk A me interessava capire lo stato delle cose. Ora che so aspetto senza troppi patemi d'animo.

Non trattenere il fiato perchè tanto non ci puoi fare niente. A volte anche vedere svolgere lavori di scavo o posa di fibra nella propria zona può portare a essere impazienti, ma molto spesso da quei lavori possono passare mesi/anni prima che la fibra sia effettivamente attivabile. Nella mia città, da quando ho visto gli operai fare le mini trincee nell'asfalto per posare i cavi, è passato oltre 1 anno prima che potessi effettivamente attivarmi. E sono stato anche fortunato perchè il mio quartiere è risultato uno dei primi ad essere attivabile, mentre tante altre zone vicine, anche a poche centinaia di metri, risultano ancora non attivabili. Piano Italia 1 GB ma regione Liguria, quindi Fibercop e non Open Fiber nel mio caso

Rand0m accetterò il consiglio e non tratterrò il fiato. Quando la fibra sarà attivabile Open Fiber e Iliad mi informeranno via email. 👍

Attenzione che Iliad vende su Piano Italia 1G solo se l'infrastruttura è collegata ad un PoP A&B dove ha già i suoi apparati, altrimenti no.

enricoz
                    Yes, me lo son dimenticato.
                    Grazie per il reminder 😉

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile