Ciao a tutti, vi espongo la situazione che sto cercando (da anni!) di risolvere, con risultati mediocri. Magari qualcuno di voi mi sa dare delle dritte su alcuni dettagli tecnici.
Sto cercando una soluzione per avere internet nella casa di montagna dei miei genitori (Piani dei Resinelli, comune di Abbadia Lariana).
Uso: video sorveglianza (1 video camera), streaming video (netflix, eurosport), controllo remoto riscaldamento, uso internet generico da cellulare (più Wifi-Calling).
Soluzione attuale: Router 4G TP-Link con antenna direzionale esterna montata sul tetto. SIM Tim con Unica (costo 2€/mese), collegata alla linea fibra della loro abitazione primaria.
Performance (Speedtest): accettabili, eccetto in periodi di ferie
- Normalmente: 4-6 Mbps UP, 6-8 Mbps DN
- Periodi di ferie (Ferragosto, Natale): 0-1 Mbps UP, 2-3 Mbps DN
Stato delle tecnologie disponibili:
- Fibra: la zona è area bianca, i vicini sono coperti dalla rete BUL. La casa in oggetto no perchè a 200mt di bosco dal ROE più vicino.
- FTTC/ADSL: non coperto secondo TIM o Fastweb (propongono FWA), nonostante ci sia una vecchia linea ormai disattivata da 20 anni. La centrale si trova a circa 1km in linea d'aria, attraverso il bosco dove passa la vecchia linea su pali.
- Eolo: Coperto da Eolo 30 secondo il tool online, ma causa bosco non sono sicuro di avere visibilità ottica della BTS.
- 4G/5G: All'esterno minimo segnale dei tre operatori TIM/Vodafone/Wind (una tacca su iPhone, per intenderci). Speedtest da cellulare simile alla FWA. All'interno solo TIM, stando vicino alle finestre. BTS più vicina a circa 8km, ma visibilità limitata da qualche albero.
- Starlink: chiaramente coperto.
Viste le performance scadenti della soluzione attuale sto cercando alternative o possibilità di migliorare. Ho già provato a migliorare il puntamento dell'antenna usando anche il tool su ui.com, ma lo speedtest sopra è il meglio che ottengo. Ho provato con una SIM Very ma, a fronte di qualche Mbps in più fuori stagione, durante le ferie diventa inusabile.
Chiaramente il costo attuale è difficile da battere (2€/mese) ma si può considerare una spesa aggiuntiva se porta benefici. Lascerei Starlink come ultima spiaggia visto il costo del sistema e mensile, che per un uso sporadico sono meno giustificabili.
Le mie domande:
- Dai risultati degli speedtest mi sembra che ci sia un problema di saturazione. Esistono SIM TIM con priorità piu alta? Oppure cambiando antenna (es. Mikrotik LHG) posso migliorare anche in momenti di saturazione?
- Non c'è modo di forzare una linea fissa se TIM mi da KO dal sito e mi propone la loro FWA?
- Eolo 30 mi darà gli stessi problemi di saturazione che TIM? Necessita di visibilità ottica?
Scusate il papiro, ma spero di aiutare spiegando quello che so o ho già provato 😉