Ciao a tutti.
Ho attivato una linea FWA con dimensione su rete open fiber qualche mese fa.
A detta dei tecnici che sono venuti era la prima che facevano e mi hanno collegato in via provvisoria l'rj45 del cavo esterno dell'antenna sia sul tetto che nel locale modem con quello che hanno chiamato "accrocchio".
In pratica hanno estratto gli 8 fili dal cavo da esterno e li hanno "giuntati" con il nastro isolante con un secondo connettore RJ45 preso da un cavo di rete stock perchè "non avevano i connettori da esterno giusti".
Mi hanno lasciato il numero con la promessa che sarebbero tornati a metterlo a regola d'arte e ovviamente non sono più tornati.
Adesso ho aperto un guasto perchè la linea non funziona piu'. Il tecnico che doveva venire oggi mi ha dato buca.
Tuttavia vi chiedo. Se mi dite quali connettori sono, visto che il cavo è piu' grosso di un cat 5e o 6 standard io la crimpatrice ce l'ho lo vorrei sistemare.
So che il provider non c'entra nulla in questo caso. Avrei potuto segnalare la cosa all'operatore prima? Si. Ma giustamente vedi la linea che funziona, hai figli che aspettano da anni una connessione decente. Ad un certo punto dopo essere stato molto tempo senza una connessione internet seria uno "si dimentica" .

Nella foto, un cavo viene dal tetto al quale è stato attaccato "cavo per cavo" per andare verso l'alimentatore.
Cod. cli 33613
Grazie della gentile risposta.
Buon anno.
EB