Buongiorno a tutti,
sono venuto a conoscenza di questo sito e vedo con immenso piacere che la maggior parte delle risposte sono più complete e competenti di quelle che forniscono i vari operatori telefonici!
La faccio breve, qualche anno fa, con molta fatica, sono riuscito a farmi portare la FTTH dentro casa da Vodafone, in uno stabile dove su 21 appartamenti siamo riusciti solo io e un altro locatario. Tutti gli altri hanno aspettato fino a questi mesi per poter ricevere la fibra in casa (armadietto saturo mi sembra di aver capito...).
Ora ho cambiato regione e città, mi trovo a Chieri (TO). Faccio una nuova sottoscrizione con Vodafone, portando la linea su Business, poiché è prevista solo la mista rame 200 mb/s con una stima di 60 mb/s e ho speranza di avere almeno qualche priorità in più. Morale della favola: vi sto scrivendo con una linea da 12 mb/s, dove neanche l'app Vodafone riesce a fare uno speedtest! da 998 mb/s a 12 mb/s capirete bene il trauma 🙂
Quindi mi metto all'opera come due anni fa, speranzoso che in questa Italia si possa fare di meglio se ci si mette di impegno: mi informo su AGCOM, BUL ecc e arrivo fino a FiberCom e poi su questo bellissimo forum 😉
Scopro che vicino a me è stata portata la fibra, allego immagini (tempo di caricamento 1 min/cad.)

Ho letto diverse discussioni qui sul forum, e mi chiedo se qualcuno di competente mi possa dire se ho speranza di farmi portare la fibra o se devo rassegnarmi ad andare con una FWA (forse e se raggiungibile), o connettermi direttamente con il 4g del mio telefono e buona notte!
Gestendo GB di file con lavoro da remoto, sono un pò disperato, come credo la maggior parte delle persone che scrivono qui!
Grazie a tutti in anticipo, anche solo per un chiarimento che mi spieghi perché sarò costretto ad usare il mio iPhone per la connessione 🙂
Ah, buon 2025 a tutti!