• Modificato

Buongiorno e buon anno a tutti.
Sto cercando aiuto per quanto riguarda la mia connessione LTE 6. Ho un po' d'infarinatura di reti e simili, ma vedo che voi siete dei veri esperti, e a quanto pare v'intendete anche del mio apparecchio, quindi vi disturbo subito dopo Capodanno, perdonate 😄

Vi illustro la situazione ed il mio problema. Cerco di essere sintetico, ma completo.

Mi trovo in Alta Langa, il paese non è raggiunto nè da ADSL, nè tantomeno da fibra (e molto probabilmente non lo sarà mai). Da qualche anno fortunatamente TIM ha installato un ponte LTE in paese, ed allora mi sono munito di questo router .
L'apparecchio è piazzato sul tetto, in vista ottica al ripetitore. Il router va poi ad uno switch centro stella, da cui si diparte l'impianto LAN della casa. L'uso è per smart working (mail, teams, VPN...) , streaming video con una Fire Stick TV (qui anche il segnale TV fa... schifo e sono buono), e robetta assortita.

Fino a dopo l'estate le cose sono andate in modo soddisfacente; un brutto giorno abbiamo avuto 3gg continui di down, dopodichè la qualità del segnale è peggiorata tantissimo, con prestazioni penose e disconnessioni del router.

Settimane fa abbiamo avuto notizia che il ponte avrebbe dovuto essere dismesso e spostato, senza avere indicazione di quando sarebbe avvenuta l'operazione. Perdurando i problemi, ho provato a ruotare l'antenna verso il presunto nuovo sito (dall'altro lato della valle, ma sempre in vista ottica e visibile ad occhio nudo, sarà qualche centinaio di metri da casa mia).

Ora la situazione è questa:

La forza del segnale è eccellente, come si vede, ma il SINR è stranamente basso e soprattutto fluttua. Il modem continua a soffire di disconnessioni frequenti, improvvise e prolungate; devo riavviarlo per ripristinare la connessione, che non si ristabilisce da sola. Alle volte anche molte sconnessioni in pochi minuti. Anche la velocità è un po' scarsa; gli speedtest lasciano un po' il tempo che trovano, lo so, ma la cosa curiosa è che il download risulta più lento dell'upload!

La versione del firmware del router è 7.16.2 e quella del modem R11e-LTE6_V038

Non mi interessa raggiungere velocità strabilianti: vista la zona sfigata, oltre i 20 Mbit non penso si andrà mai. Mi interessa però avere una connessione stabile ed affidabile, che non crolli ogni 5 minuti soprattutto perchè quando non ci sono io, i miei anziani genitori non sono in grado di gestire il problema.

Gazie per chi vorrà provare ad aiutarmi; per qualsiasi informazione che serva, chiedetela e la procuro.

Grazie ancora e buon anno di nuovo!

Gianfranco

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile