Aquilasfx Con quelle antenne vicine quale operatore mi darebbe maggior costanza e velocità migliori in DL e UP?
Lo puoi sapere solo provando: in ogni caso, Alpsim va come va una SIM Wind3 equivalente, con il vantaggio di avere un vero IP pubblico, come alcune FWA "di marca" (tipo OfficePlus di WindTre, etc.).
Questa che descrivi non è un'esigenza tecnica, se devo dare una mia impressione, al momento probabilmente non ne hai di specifiche, a parte la generica velleità di "aggregare" FTTC e 5G.
In generale il 7690 copre rame e fibra: pur non eccellendo né nell'uno né nell'altro ambito, va bene.
Ma (WiFi 7 a parte) va circa come / ha la stessa utlità di un TP-Link Vx830v usato (50-70 euro: usato perché nuovi si trovano raramente, sono prodotti per provider), se non hai bisogno del sofisticato centralino voce Fritz (la voce base su due linee la fa pure il TP-Link citato).
Aquilasfx che altre specifiche dovrei fornirvi? al momento ho solo usato hotspot in 5G con vodafone e fastweb (anche se fastweb con il telefono che ho che è un 4G
Parafrasando il nostro resident expert @handymenny , la "resa" pratica di un modem è una specifica combinazione di software, hardware, SIM e rete (e quindi varia caso per caso e non esisterà mai un "migliore" in assoluto).
In generale ad oggi tutti i modem raccomandati da "miononno" (cerca il sito ed il canale Youtube) vanno abbastanza bene, avere l'uno o l'altro non ti cambierà molto, a meno di specifiche esigenze "tecniche" (che mi ripeto, non mi pare tu abbia ancora): se dai uno sguardo alle sue recensioni video su YT potrai avere molte info di prima mano.
Leggendo in giro senza sapere già di cosa si tratti ti confondi solamente.
FWA è termine generico, come linea fissa: come questa può essere rame, rame misto fibra, fibra pura, così FWA può essere su frequenze mobili, frequenze licenziate, frequenze libere.
WaveG è la tecnologia WiBas su onde millimetriche impiegata da Eolo ed OpenFiber, del tutto diversa da Vodafone o o WindTre FWA.
Se va bene o se va male, come per il 5G, dipende dalla specifica BTS, non dal fatto di chiamarla... FWA.