Buonasera a tutti,
premetto che ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato nulla, nel caso mi fosse sfuggito chiudo scusa.

Ho letto da molti utenti opinioni positivi su Pianeta fibra, io abito in un paese del cremasco in zona Bianca, ho fatto la verifica della copertura prima sul sito di PianetaFibra e risulto coperto con 2 tariffe FTTH, 1giga a 25€ (meno della mia Eolo 30 mega) e una da 29,90 da 2,5gb. Verificando però sul sito di OpenFiber risulta copertura nella mia zona ma tra gli operatori non c'è PianetaFibra. Non é che in caso di attivazione potrei avere problemi? Da quanto ho capito (magari ho capito male)in zona bianca tutta la gestione é in mano a OpenFiber, e gli operatori fanno solo da "rivendita"

Peppers Non é che in caso di attivazione potrei avere problemi?

Nono, vai tranquillo.

Semplicemente la lista "Operatori Partner" sul sito è una cosa da nemmeno prendere in considerazione.

Peppers Da quanto ho capito (magari ho capito male)in zona bianca tutta la gestione é in mano a OpenFiber, e gli operatori fanno solo da "rivendita"

È sbagliato il concetto di base.
    L'infrastruttura BUL è statale e in concessione ad OpenFiber.
    OpenFiber si occupa naturalmente anche di tutta la parte "fisica" per il collegamento tra centrale e casa tua.

Poi esistono due modi di vendere il servizio di connettività:

• OpenStream: OLT OpenFiber che "illumina" la fibra, trasporto dei dati OpenFiber dal PCN (la centrale) fino ad un punto designato dall'ISP e poi si entra nella rete IP dell'ISP;

• OpenInternet: servizio "chiavi in mano" gestito completamente da OpenFiber che l'operatore rivede semplicemente e ci fa un minimo di assistenza.

PianetaFibra è in OpenStream.

La lista dei "partner" di Open Fiber non è vincolante, se tu hai verificato la copertura sul sito dell'operatore, l'attivazione è disponibile. Se vuoi affidarti a Pianeta Fibra ti consiglio di rivolgerti al venditore @MicheleBandinu che ha a disposizione tariffe scontate, inoltre ti segue benissimo durante l'attivazione rispondendo a tutte le domande e risolvendo eventuali problemi. Ha una grande reputazione qui sul forum e anch'io mi sono rivolto a lui.

@gheed e @TheMarsican grazie mille per le risposte.

Come si fa a capire se un operatore é OpenStream o OpenInternet? Tra le due qual'é la Migliore?

Io adesso ho una 30 mega con antenna Eolo e per infatti Eolo era un opzione che stavo considerando perché con la 30 mega mi sono trovato benissimo ma non trovo particolari pareri sulla Fibra FTTH

Tra le altre cose appena fuori casa ho un palo della corrente con con l allaccio della fibra e già uno scavo che entra in cortile (sono in una palazzina) può essere una buona cosa a livello di servizio?

Peppers OpenStream è migliore. Non credo esista una lista, però tendenzialmente gli operatori telefonici strutturati utilizzano OpenStream, invece le aziende che offrono la fibra come servizio aggiuntivo (es. Enel, Sorgenia, Virgin, Poste) utilizzano OpenInternet.
      Eolo è OpenStream ma non è consigliabile per una FTTH, dato che ha un costo superiore alla media e un router tecnicamente inferiore rispetto alle proposte della concorrenza.
      Per quanto riguarda pali/scavi non preoccuparti, i tecnici verificano tutto direttamente in sede di attivazione.

gheed Enel, Sorgenia, Virgin, Poste) utilizzano OpenInternet.

Enel ha una sua rete quindi è in openstream

Peppers
        Sicuramente il servizio OpenStream è migliore.
        Ti basta scegliere veri operatori infrastrutturati e saranno in OpenStream.
        (Robe come Virgin, Poste, Sorgenia sono in OpenInternet)

mark129
          Pardon, piccola defaillance 🫠

Grazie ancora per le risposte super esaustive

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile