• Off-topic
  • Trasferimenti Western Union con il numero di mia nonna

• Studente - TLC Engineering

Buon anno a tutti!
Mentre ieri cancellavo alcuni vecchi SMS arrivati a mia nonna, mi sono accorto che tre di questi provenivano da Western Union, arrivati tra novembre e dicembre. Inizialmente pensavo alle solite truffe ma effettivamente non c’erano URL ambigui, anzi gli SMS recitavano qualcosa del tipo “Ottime notizie! <Tizio> ha ritirato il tuo trasferimento con numero di controllo MTCN <numero>”.
Controllando sul sito ufficiale tutti i numeri sono validi e riportano a trasferimenti completati.
Inutile dire che nessuno di noi ha fatto trasferimenti del genere né tanto meno mia nonna…
Come dovrei comportarmi? C’è secondo voi il rischio che questi trasferimenti coinvolgano operazioni “illecite” per le quali hanno utilizzato numeri di telefono di persone ignare? Non so bene come funzioni Western Union.
Grazie a tutti 🙂

Assicurati che la nonna non li abbia fatti e non voglia dirtelo.
    Magari vuole aiutare qualcuno oppure qualcuno se ne sta approfittando

• Autore

Pasknet Assicurati che la nonna non li abbia fatti e non voglia dirtelo.

Ne sono sicuro, mia nonna a mala pena sa accendere la TV, figuriamoci. È molto anziana e inoltre le sue “finanze” le gestiamo noi.

In ogni caso come sarebbe più indicato muovermi secondo voi?

rgiorgiotech Controllando sul sito ufficiale tutti i numeri sono validi e riportano a trasferimenti completati.
      Inutile dire che nessuno di noi ha fatto trasferimenti del genere né tanto meno mia nonna…

Che abbiano sbagliato a dare il numero? (in altri termini che siano di un "vicino di numerazione telefonica di tua nonna")

Ovviamente sempre che non siano presenti OTP

• Autore

Claudio7890 Avevo effettivamente pensato potesse essere un vicino di telefono, ma considerando la provenienza probabilmente estera di chi ha ritirato i trasferimenti (almeno lo ipotizzo dai nomi negli SMS) avevo escluso quest’idea. Poi eh, tutto potrebbe essere.
        Che voi sappiate WU è sfruttato anche per trasferimenti “dubbi”?

Non saprei
          Prova a recarti in una filiale e vedere se riesci a capire.

• Modificato

rgiorgiotech Che voi sappiate WU è sfruttato anche per trasferimenti “dubbi”?

Diciamo che WU, come altri money transfer, è stata usata ed è usata anche per attività illecite (quindi al tuo quesito si potrebbe rispondere: raramente, si).
          Dubito che il numero di tua nonna sia stato usato per "coprire" trasferimenti da parte di losche organizzazioni criminali 😁 probabilmente si tratta di un banale errore di chi ha inserito/fornito il numero.
          Se però vuoi toglierti ogni dubbio, puoi scrivere un'e-mail a spoof@westernunion.com specificando quanto occorso (includendo gli screenshot degli SMS). Non so se riceverai riscontro, ma quantomeno hai segnalato la cosa.
          In alternativa, se vuoi, puoi chiamare il loro numero antifrode 800-089753 oppure compilare il modulo online precisando che non hai contezza se si tratti o meno di una truffa, ma in ogni caso segnali l'uso non autorizzato (probabilmente per errore) di informazioni personali (il num. di cellulare di tua nonna).

Premi per mostrare Premi per nascondere

.

EDIT: volendo puoi anche esercitare il "diritto di eliminazione, limitazione e obiezione" rispetto al dato personale in loro possesso (il numero di cellulare di tua nonna), utilizzando l'apposito modulo di richiesta (oppure scrivere al loro DPO all'indirizzo wuprivacy@westernunion.com), come indicato nella loro informativa Privacy.

• Autore

DerAdler Grazie mille veramente, gentilissimo! Ho richiesto la cancellazione del numero di telefono e comunque domani proverò a sentirli per sicurezza.

• Autore

Aggiornamento, più che altro per chi dovesse avere un problema simile in futuro: ho contattato il numero antifrode 800089753 e in meno di 5 minuti ho risolto tutto, parlando con un operatore che ha cancellato il numero di telefono "vittima" e ha anche fatto in modo che lo stesso numero non possa più venire usato da altri nel futuro (ha voluto nome e cognome di mia nonna infatti).
            Grazie a tutti per le risposte.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile