Io ho sostituito di recente un 13 Pro con un 16 Pro. Ma sono un utente appassionato al quale piace avere un dispositivo molto moderno, non tanto appassionato da cambiarlo ogni anno, ma ogni 2-3 anni si. Fai conto che sono utente iPhone da iPhone 4 (2010) e da lì in poi, inizialmente, cambiavo dispositivo ogni anno, salvo poi rallentare il ritmo e cambiare ogni 2 anni. Il passaggio dal 13 Pro al 16 Pro per me è stato il primo in cui ho aspettato 3 anni, segno chiaro di come l'evoluzione dei dispositivi sia man mano rallentata, e oggi avere in mano un iPhone 13, un 14 o un 15 non faccia troppa differenza nell'uso di tutti i giorni. L'unico comparto dove c'è un reale upgrade è quello foto-video. Personalmente faccio parecchio utilizzo delle fotocamere, e le utilizzo tutte (normale, ultrawide e zoom a seconda delle esigenze). Il passaggio ad uno zoom 5x rispetto al 3x del 13 Pro per me è significativo, ma per il 90% degli utenti non cambia nulla (magari fanno lo zoom digitale 5x sul vecchio modello senza tanti problemi, mentre io pretendo solo zoom ottico reale). Idem per i video, che in 4k raggiungono framerate spaventosi, ma che oggettivamente la stragrande maggioranza delle persone non usa.
Riassumendo: nell'utilizzo generico di tutti i giorni fra un 13 e un 16 oggettivamente cambia poco: è un missile il 16 ma il 13 rimane velocissimo. Nel comparto audio-video c'è differenza, ma va sfruttata, sennò non ne vale la pena. La cosa che comunque eviterei è ritornare al display a 60 hz: una volta che ti abitui a quello a 120 hz è difficile non notare la differenza, ed è abbastanza scandaloso che ancora oggi negli iPhone 16 standard ci siano ancora i 60 hz. Riguardo al "future proof", direi proprio di si, se oggi sei in dubbio se tenere o no il 16 significa che anche il 13 era future proof, tanto che non sai se sostituirlo o meno. Il 16 Pro ti dura tranquillamente minimo 3 anni ma, se non hai esigenze altissime in ambito fotografico, anche 4-5 anni senza problemi