- Modificato
Salve a tutti, siamo una SRLS operativa da meno di un anno e sto cercando di attivare una linea fissa TIM Business, ma dopo diverse chiamate al 191 ho ricevuto informazioni contraddittorie. Vi espongo la situazione in modo dettagliato per capire quale possa essere la soluzione migliore.
Situazione attuale
- Indirizzo: a Milano, è disponibile solo una connessione FTTC (fino a 200 Mbps).
- Linea mobile: ho già effettuato la portabilità di una SIM a TIM, attivando un’offerta mobile a 10,99 €/mese (100 GB e chiamate illimitate).
Offerte esaminate
TIM Full Fibra:
- Include chiamate illimitate, IP statico, modem in comodato d’uso gratuito (secondo quanto riferito da alcune operatrici attivabile SOLO online), sconto domiciliazione bancaria (-5 €) e sconto TIM Unica Mobile (-5 €).
- Tuttavia, mi è stato detto successivamente che il modem non è realmente gratuito: in caso di recesso prima dei 24 mesi, si devono pagare le rate residue.
- Prezzo: 24,90 €/mese da subito e solo per il primo anno (sconto tim 60), poi passa a 29,90€
TIM Start XDSL (senza chiamate):
- SOLO internet, senza modem incluso (che potrei acquistare autonomamente o aggiungere per 5 €/mese).
- Con domiciliazione e sconto TIM Unica Mobile
- Se aggiungo il modem tim hub pro wifi7 , il totale torna a 24,90 €/mese
- Prezzo: 19,90 €/mese da subito
Altre offerte (es. "Nuove Imprese" e simili):
- Cambiano i dettagli (es. 3 mesi gratis o modem non incluso), ma alla fine tutte sembrano avere un costo che si stabilizza a 24,90 €/mese dopo 3 mesi.
Domande principali
Modem in comodato d’uso gratuito:
- Mi conviene richiederlo? Ho letto che, in caso di recesso prima di 24 mesi, potrei dover pagare le rate residue. È corretto o basta restituire il modem?
- È davvero conveniente rispetto all’acquisto di un modem personale?
Modem TIM Hub Pro Wi-Fi 7:
- Questo modem è valido in ottica di prestazioni e durata, o è meglio acquistare un modem personale?
- Se lo acquisto da solo, quale modello mi consigliate per una connessione FTTC e un eventuale futuro upgrade a FTTH?
Esiste un’offerta più chiara e vantaggiosa?
- Ad esempio, c’è un’opzione che rimanga effettivamente a 19,90 €/mese (con modem incluso), senza costi aggiuntivi che si attivino in futuro?
- Oppure, se devo comunque arrivare a 24,90 €/mese, quale offerta consigliate per evitare sorprese?
Vi ringrazio per i vostri consigli! La situazione è piuttosto confusa e vorrei evitare di attivare un contratto con costi nascosti o non chiari.