Buona sera a tutti,
sono con Alpsim da qualche mese e mi trovo molto bene.
Però ultimamente sto riscontrando dei problemi con l'upload.

Questo è uno Speed Test fatto adesso, ma è da un mese che mi sono accorto che l'upload non va sopra i 7/8 megabits.

Il download va una bomba (visto che arrivo da un adsl marcia e la fibra qua te la mettono solo a pagamento e profumatamente), l'upload un po' meno.

Contatterò anche l'assistenza per sentire.

Da cosa è dovuto? Cosa posso fare?
Non mi sembra normale avere 350 mb/s in down e 7 mb/s in up, non credo che sia la cella satura.

Grazie

ValentinoRizzo Da cosa è dovuto? Cosa posso fare?
    Non mi sembra normale avere 350 mb/s in down e 7 mb/s in up, non credo che sia la cella satura.

Iniziare mettendo i valori radio del tuo modem

ValentinoRizzo come dice @x_term senza valori radio chi può dire se è normale? Io ad esempio la banda N78 la prendo malino RSRP da -113 a -115 e mentre scarico a 250-300 Mbit ho upload trai 7 e i 9.

ValentinoRizzo
        Quei valori fanno supporre che tu sia lontano dalla BTS.

Il down alla fine va bene lo stesso perché gli apparati della BTS sono potenti, ma la tua CPE al confronto è un giocattolino, quindi hai l’upload che hai.

Che modem usi? Se stai usando uno zte mc888 (come me) o mc889 puoi giocare con le bande. Io ho scoperto da poco che aggregando in 5g la N3 e la N38 con solamente b1 e b20 in LTE raggiungo i 75/80 Mbps in up. Molto meno bene in down ma è un modem da interno e 170 / 200 ( a seconda della saturazione...) va più che bene.

MassimoBordonaro

Ho un MC888. Si, stavo facendo varie prove con le bande e ho visto che la 7 è da evitare perchè penetra poco e butta a terra sia up che down.

Sacrificare qualche mega in down non mi dispiace se li recupero in up, anche perchè 150/200 sono ottimi rispetto ai 7 scacazzati dell'adsl.

Come hai fatto ad aggregare N3 e N78?
          Come main che banda hai messo? La 1?

ValentinoRizzo Ciao e buon anno. Non ho aggregato N3 ed N78 ma N3 ed N38. Io la B7 non la vedo mai: è sempre spenta. La N78 ha solo 10 Mhz di banda e tira giù tantissimo l'upload. Ma forse si tratta di variabili realtive alle bande ed alle linee della BTS. La N38 e la N3 le aggrego con l'Hack che vedo che pure tu hai. Però l'Hack non ti consente di visualizzare bene cosa aggreghi e cosa no, almeno per il mio router se aggrego la N3 e la N38 mi mostra solo la N3. Io uso anche uno script trovato in rete che è meno accattivante dell'hack ma è più completo ed ha le stesse funzionalità.

MassimoBordonaro lo puoi allegare che lo voglio provare pure sul mio 888 questo hack alternativo..grazie e buon anno

MassimoBordonaro
              Ciao e buon anno anche a te.
              Ho sbagliato a scrivere le bande prima.
              Allora sto giusto provando a fare lo switch tra una banda e l'altra, ma mi danno sempre lo stesso risultato.
              Down alto e up basso.
              Riesci a indicarmi questo script?

Settando così (penso come mi hai suggerito) mi da ancora 7 in up

Il tutto contando che ci sono 2 TV e un portatile accesi nel mentre che ciucciano banda. Più il pc che sto usando io.

Usare con cautela. Va inserito nella console di google chrome dopo aver fatto l'accesso all'interfaccia web del modem.
                https://mega.nz/file/s1NBzaQJ#W-3iRWRUZTQ1V3oQWS5VTGkyhctan8lUnZy92hP5B0w

ValentinoRizzo Vedo che hai bloccato la b38 in lte. Per utilizzala in 5g devi sbloccarla da LTE e spuntarla nel 5g per ottenere n38 (se la tua bts lo consente)

MassimoBordonaro

Grazie.
                  Sai cosa, adesso sto provando a cambiare le bande e mettere il tutto anche in 4G.
                  Ma ho come l'impressione che la mia velocità di up sia kappata 7 mb. Qualsiasi cambiamento di banda non mi fà ne alzare ne abbassare le velocità statico sui 7 mb.

Inizia a puzzarmi la cosa...

• rikyxxx ha risposto a questo messaggio

ValentinoRizzo
                    Magari il limite è "fisico" e quello che ti ho detto non è campato in aria...

Con i valori RSRP che vedo presumo che la BTS sia piuttosto lontana o forse "ostacolata".
                    Le nostre CPE fanno quello che possono quando si tratta di trasmettere (cosa ben più difficile che ricevere) e non si possono pretendere miracoli.

Io purtroppo faccio la metà dei tuoi 7mbps in upload, ma sono a 4,4km dalla BTS e senza visibilità, quindi mi tocca tenerli.

Comunque mi auguro di sbagliarmi e che, in un modo o nell'altro, il tuo upload migliori.

rikyxxx

Sono a circa 1km in linea d'aria dalla BTS (qulache metro in meno probabilmente).
                      Parzialmente ostacolata se si può dire così visto che sono in centro paese e la bts e poco fuori dal paese e non ci sono palazzi sopra i 2 piani (la cpe è al secondo piano di casa mia) quindi non credo ci sia qualcosa che ostacola.

Ovviamente la cpe non può fare miracoli, ma avere un divario cosi grosso tra upload e download (non dico andare a 100 di up ma almeno 15/20 visto il rapporto con il download) non è normale (anche se le due operazioni all'interno della cpe ovviamente hanno un peso diverso, ma non per questo vuol dire che il divario tra uno e l'altro deve essere cosi profondo).

Passare da 350mb/s in dwn con 7mb/s di up, cambiando tutte le bande, switchando da 4g a 5g ed avendo gli stessi identici risultati in up mentre in dwn si abbassavano e alzavano a seconda dei settaggi, contando anche la limitazione della cpe, non ti sembra un po' anomalo?

Come hai detto tu: tu sei a 4,4 km dalla bts e hai la metà del mio up, io sono a 1 km scarso e ho solo 7 mb/s

A me puzza un po'.
                      Ti ringrazio comunque delle tue considerazioni.

Buon anno

• rikyxxx ha risposto a questo messaggio

ValentinoRizzo
                        Figurati.
                        E buon anno anche a te.

Comunque hai RSRP -107dBm // -119dBm
                        Significa segnale debole.

rikyxxx

ok
                          ma allora a quel punto, con il segnale debole, non dovrei nemmeno arrivare a picchi di 300/350 mb/s in download fissi...

• Modificato

ValentinoRizzo

ValentinoRizzo con il segnale debole, non dovrei nemmeno arrivare a picchi di 300/350

Ringrazia il 5G (n78) che fa miracoli.
                            Ma fa miracoli nella tratta BTS => CPE.

Qui invece parliamo della tratta opposta: CPE => BTS.
                            E come ho già scritto la CPE è un giocattolo al confronto degli apparati della BTS.

Comunque non voglio insistere.
                            Ripeto che spero di sbagliarmi 👍🏻

ValentinoRizzo Ho dato una occhiata alla tua BTS a casaloldo (tra l'altro non lontano da me...). Non consente N38 ma solo B38 quindi nisba. Aggregare N3 e N78 non te lo fa fare. Prova con solo N3. Seondo me riesci a fare un buon DL perchè hai tante bande aggregate ed una N78 efficiente... Tutto in 4g lo scarterei... Con lo script puoi valutare le ampiezze di ciascuna banda.

prova a selezionare solo n78 e b20, anche se dubito servirà a qualcosa, ho il sospetto che con una CPE esterna, sarebbero come passare dal giorno alla notte, cosi vome gia’ ti hanno detto, puoi anche provare a cambiare posizione al router, ma siamo sempre li

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile