Juza Grazie, provato ma non sono riuscito a configurare la VPN su iOS (sulla Vodafone Station avevo configurato” Server L2TP”). Ho letto anche qualche guida in giro, i passaggi sembrano corretti, ma nulla (l’iPhone mi segnalava che il server non rispondeva). Peccato, poteva essere interessante.
Ho provato anche a mettere un altro modem Tim (lo “scolapasta” bianco Technicolor), ma lì veniva bloccata direttamente la possibilità fi impostare l’inoltro sul .255 (mentre sulla Vodafone Station lo consente, apparentemente).
dicaml Grazie, provato ma stesso risultato.
E niente, peccato. Proverei anche con un Raspberry ma mi secca un po’ stargli dietro e programmarlo.
Prenderei anche un Fritzbox ma dovrei affrontare una spesa abbastanza importante, essendo che punterei al modello più performante e non so se ne valga la pena. Poi, tra circa un anno potrei dover fare il passaggio alla FTTH con Fibercop (stanno effettuando i tagli nelle strade del mio comune in questo periodo, quindi ho previsto circa un anno di attesa). A quel punto, non saprei se possa convenire rimanere in Tim e chiedere l’upgrade, chiudere e riaprire la linea con Tim sempre senza modem, oppure fare un cambio operatore con il Fritzbox incluso nel contratto, solo che ormai vedo che quasi tutti alla chiusura del contratto vogliono la restituzione del dispositivo.