- Modificato
Buongiorno a tutti. Vorrei un’info.
Sono passato il 9/12 da una linea FTTH da 1 Gbps ad una da 2.5.
Facendo vari Test dall’app di Tim,quindi calcolando la velocità di connessione che arriva al modem,non mi torna qualcosa.
Come vedete dall’immagine,le velocità registrate sono tali e quali a quelle che misuravo quando avevo la fibra ad 1Gbps.
mi è stato dato ovviamente un modem adatto,il Tim hub pro.
L’attivazione è andata a buon fine,tant’è che nella mia area personale del sito,vedo la 2.5 attiva sulla mia linea.
Ho contattato svariate volte il 187 e mi hanno detto che ci sono i sistemi di Tim che si dovrebbero aggiornare (a me risulta strana questa cosa). Hanno aperto anche una richiesta con Doctor Tim (che mi hanno detto essere gratuità perché sto nella prima settimana di attivazione della nuova linea…lo spero,anche perché spendere 29,90€ per problemi ai sistemi di Tim mi darebbe parecchio fastidio).Il tecnico informatico che mi ha chiamato,mi ha confermato quanto detto dagli operatori del 187. Fatto sta che io continuo a vedere quelle velocità in fase di test. La cosa che mi risulta strana è che se eseguo un test su Ookla in Wi-Fi,con un iPhone 15,vedo velocità che non corrispondono con quelle dei test fatti sull’app. (Vi allego un immagine anche di questo.)
Soprattutto le velocità di upload sono nettamente diverse.
Quindi deduco che sia in download che in upload l’app Tim modem non dia esiti realistici.
Qualcuno può farmi capire cosa sta succedendo? Grazie mille. Specifico che Non ho dispositivi per fare prove in LAN su porta da 2.5 Gbps. ho provato anche a far partire 2 speed test con 2 dispositivi connessi in Wi-Fi,ma gli 800 Mbps in download,se li sono divisi i 2 dispositivi,non ho avuto velocità che sommandole si avvicinassero ai 2 Gbps.
Qualche giorno fa,è passato anche il tecnico TIM sollecitato dalle mie richieste di assistenza e anche lui ha constatato quanto appena detto,ma misurando la linea,a lui risulta tutto ok.
Ha fatto uno Speedtest con il suo telefono (usando il Wi-Fi) ed ha scaricato ad 1.5 Gbps.
Ora capisco che i miei terminali possano essere meno veloci del suo,ma da app Tim Modem ho comunque una velocità nettamente inferiore a quella nominale della linea.
A titolo informativo,da pagina web Tim visualizzo questo ancora tutt’oggi anche se il tecnico dice che vede il modem correttamente allineato:
Grazie a chi mi saprà aiutare.