Ciao a tutti, dopo molti pensieri ho deciso di creare un sistema mio per agganciarmi al BTS della Vodafone alla banda N78 distante 1,17km. L'idea è di usare il modem TPLINK NX200 che secondo i test di MioNonno YT ha un ottimo rapporto qualità prezzo ed è semplice da usare, abbinato a un'antenna kaser panel v3 da montare sul tetto o su un palo nel terreno (il terreno essendo in collina è più alto del tetto). Ho però un dubbio amletico, essendo che compro casa ma il compromesso lo faccio tra un mese, in questo periodo di tempo non posso ancora entrare in casa per fare i lavori o comunque fare controlli ecc, ma quando andrò ad abitarci ho bisogno di installare il tutto pronto per internet perché ci lavoro, perciò il mio dubbio più grosso è il seguente: essendo che non so di preciso se il BTS è a vista o nascosto da case e alberi, quanto influisce il discorso "a vista" considerando che è una rete telefonica 5G su banda N78? Il dubbio mi viene perché mi hanno messo paura a riguardo di Eolo che deve essere a vista altrimenti ci sono problemi, perciò la velocità e il ping di un sistema come il mio sarebbe molto influenzato da ostacoli? Potrei sempre piantare un palo alto nel terreno 😂😂 A parte questo dubbio, sapete se esistono modem 5G senza antenna interna?
Grazie.
P.S. per ora non considero alternative.