Si, va.
Se hai esigenze di valori in upload buoni (alti), meglio rivolgersi a Huawei.
TheaterCrypto Avendo già il cavo ethernet (che da come ho visto è pure alimentato e non ne ho capito il motivo, non gli da l’alimentazione direttamente il pc?) ce lo allaccio direttamente giusto?
Le antenne esterne sono generalmente PoE, power over ethernet, lo Zyxel è PoE.
Hanno un alimentatore PoE da collegare alla corrente con due uscite ethernet: quella PoE accende l'antenna, quella solo LAN va collegata al router o al PC dentro casa.
TheaterCrypto Ho letto che meglio sarebbe far gestire la connessione e lo smistamento ad un router o access point
Qual è la domanda?
TheaterCrypto C’è da settare o disabilitare qualcosa sull’antenna o con vodafone o parte tutto da se?
Come minimo devi settare l'APN, di suo il 7302 ha l'APN di Deutsche Telekom (in IP Passthrough ti semplifichi il settaggio).
Poi devi settare il router interno (se lo Zyxel è in IP Passthrough, in DHCP per la WAN), preferibilmente su una subnet che non sia 192.168.0.0 / 192.168.1.0 / 192.168.2.0 / 192.168.3.0 .
Conviene farlo ad occhio: vedi su LTEItaly (devi registrarti) dove sono le BTS di VF con n78 intorno a te e poi con Google Maps o quel che vuoi, in base a quelle posizioni vedi in quale direzione puntare l'antenna.
Gli aggiustamenti di fino li farai dall'interfaccia dell'antenna cercando di avere il miglior valore possibile per RSRQ per le bande n78 (5G) e per la banda primaria (preferibilmente b3 su Vodafone). I valori radio ti conviene visivamente acquisirli tramite hack: https://miononno.it/router/zyxel-nr7302-brandizzato
Detto questo, non ci sono regole semplici e certe per il puntamento, si va sempre per tentativi e successive approssimazioni.
Prev Presumo dopo un’ora di tentativi che con questo fritzbox non si possa fare
Se non c'è una WAN, puoi provare a configurarlo come "Client IP".
In quel modo però sarà poco più di un access point, routing e firewall saranno affidati allo Zyxel che quindi non va configurato in IP Passthrough.
Puoi provare a configurare il Tenda, semmai, leggendoti il manuale.

Se hai lo Zyxel in IP Passthrough dovrai avere il Tenda in DHCP sulla WAN:

Per ogni altra esigenza, il manuale (penso solo in inglese) lo trovi sul sito Tenda.