mark129
ti ringrazio per la risposta. Ho cancellato perché ho pensato di fare altri test per dare più informazioni e non fare due post.
Per chi dovesse leggere: il problema è zyxel in ip-passtrough mode static sul mac di un fritzbox master. Zyxel, fritzbox master e un secondo fritzbox slave sono connessi a uno switch. Lo zyxel dovrebbe vedere solo il frit master, ma lo slave non funzione e lo zyxel vede dispositivi connessi wired che non dovrebbero esserci. Vedi foto:

Ho riattivato il dhcp per 192.168.0.x e disabilitato per bridge2 3 e 4. Lasciato attivo per bridge1 come hai detto visto che sono in ip passthrough
Adesso provo a rifare la connessione mesh, di fatto ho dovuto cambiare i collegamenti in casa ed era cablato diversamente, magari è questo il problema...
EDIT: ho fatto ulteriori prove e credo di aver fatto una scemenza colossale. Il problema è nella LAN1 del fritzbox usato come master che ovviamente (ma non ci avevo pensato), funzionerà come una WAN. Se metto nello stesso switch lo zyxel e il fritzbox master, ok... ma le altre porte dello switch non possono funzionare nella rete del fritzbox e quindi il repeater non lo vede.
mark129 devi disattivare l'IP Passthrough, disattivare il DHCP di Bridge1, assegnare un IP fisso del Bridge1 dello Zyxel alla WAN del Fritz Master (diverso dai due riservati allo Zyxel stesso...) e mettere quel particolare IP nella DMZ dello Zyxel (si fa da Network Setting / NAT / DMZ).
e non credo che così risolvo, visto che appunto quella del fritz è una wan e non "torna" nello switch per dare connessione al repeater.
Devo rifare completamente tutte le connessioni e tra l'altro non so come venirne fuori facilmente.