xentrax Per motivi di lavoro mi sono trasferito a Bologna da un paese non UE e ho affittato un appartamento in via Santo Stefano. Ho visitato Fastweb store e mi hanno detto che devo avere carta d’identità e/o permesso di soggiorno (‘il sistema non accetta’). Mi piacerebbe sapere se a Bologna ci sono gli operatori che accettano i clienti con la ricevuta solo. Penso di provare con Enel dopo le feste... Persino a Bologna si deve aspettare qualche mese per ricevere il permesso di soggiorno per stranieri, non parliamo delle alte città dove ci vuole un anno intero.
leoo xentrax In Italia sono in vigore le normative antiterrorismo che impongono agli operatori, che attivano una qualsiasi linea mobile o fissa, di richiedere un documento di identità per registrarlo nel sistema. Non credo però ci siano problemi attivando il contratto con un documento straniero.
simonebortolin Qualsiasi operatore ha bisogno del numero della Carta di identità o del permesso di soggiorno o del passaporto o della patente, non basta la ricevuta.
xentrax Ce l’ho il passaporto (straniero) e la patente (straniera). Per esempio, si può avere SIM card Iliad Mobile solo con un passaporto straniero. Dovrebbe essere un operatore fibra più moderno di quegli antichi come Fastweb.
simonebortolin xentrax si può avere SIM card Iliad Mobile solo con un passaporto straniero. Dovrebbe essere un operatore fibra più moderno di quegli antichi come Fastweb. Non c'entra nulla la modernità degli operatori (poi in che senso?) ma c'entrano le leggi nazionali.