Itzuki
L'interno della casa influisce pesantemente non solo sul WiFi ma anche sul segnale mobile.
Sembrerebbe anche che il segnale sia migliore come qualità dalla BTS 352307 (Viale Roma) e che però pare abbia un deficit di circa 5dB come intensità.
Come qualità del segnale, le bande B1 e B3 sembrano in prima battuta preferibili a B7: che ne dici @handymenny ?
Ammesso sia così, al posto tuo inizialmente mi comporterei in questo modo.
Innanzitutto proverei ad utilizzare il band lock del Cudy, escludendo B20 e B7, collegherei le antenne esterne e proverei un po' di speedtest (non solo Ookla, anche nperf, fast.com e cloudflare) e magari streaming per evidenziare eventuali buffering marcati (difficile non avere mai buffering).
Farei i test prima orientando le antenne esterne su viale Roma, poi li ripeterei orientandole su via Gorizia: non sapendo nulla della tua casa, non posso sapere se sarà effettivamente possibile selezionare in maniera ottimale la BTS, ma nel caso è per cercare di vedere se sia preferibile il segnale più pulito (o la BTS più scarica) di viale Roma o quello più forte di viale Gorizia.
Se le cose fossero promettenti (tu non hai mai pubblicato nessun test di velocità, quindi non ho idea di cosa possa significare "promettente"), potrei magare pensare ad usare cavi a bassa perdita, anche un po' più lunghi (costano 2-4-8 euro al metro e ne occorrono due).
In ogni caso, oggi è San Silvestro e le reti mobili vanno in sofferenza in queste occasioni: sempre personalmente, i miei test li farei / ripeterei il 2/3 gennaio (almeno).