Buongiorno agli utenti del forum.
A partire da maggio 2024 sono un felicissimo fruitore di connessione FTTH Dimensione, sotto rete OF in area bianca cablata con piano BUL.
L'abitazione si trova in provincia di Novara, a Nord, pochi chilometri dal confine con la provincia di Verbania, a circa 25 km dal capoluogo. La distanza da Milano è circa 50 km in linea d'aria.
Posso solo parlare bene in merito a Dimensione, non ho mai avuto problemi e l'attivazione è stata velocissima (considerato che sono stato il primo del mio paese). Solo due cose non mi tornano:
1) il PING: non sono mai riuscito a scendere sotto i 9 ms verso il BRAS di Milano, a qualunque ora del giorno e della notte. Considerata la distanza irrisoria, non capisco il motivo di questa latenza "alta". Anche se dovessi passare per Torino, dato che mi trovo in Piemonte, rimane sempre un tempo "alto". Leggo qui sul forum di gente che pinga Firenze-Milano in 3-4 ms......
Il test è fatto con tutti i crismi (via cavo, da terminale, ecc) quindi si possono escludere le variabili da parte mia.
2) Dalle 18:00 alle 23:00 circa non riesco più a fruire della banda piena da 2,5 gbps, ma scende a 1,6-1,7 gbps. Mi fa pensare a una situazione di saturazione, ma credo che siamo in 5-6 connessi al PCN al momento, quindi il problema è altrove....
Qualcuno in zona ha notato situazioni simili?
Ovviamente la connessione è assolutamente fruibile, un salto gigantesco rispetto a Eolo FWA che avevo prima. E' solo per un confronto....