Vani56 Ok, mi viene in mento solo saturazione dovuta a molti utenti presenti nell'albero FTTH, dal download non mi sembra perché vai sempre al massimo anche se non è sempre così. Se possibile, prova con un iperf3 in locale per vedere la banda in upload oppure a cambiare sistema operativo tipo con una live linux. Se hai uno smartphone con WiFi a 160MHz prova via WiFi molto vicino al router ( sempre se è abilitato il canale 5GHz a 160MHz).

• Vani56 ha risposto a questo messaggio

anche io non supero gli 800 mbps e anche a me hanno detto che dipende dall'olt...

Anch’io su rete FiberCop (Media Communications - EasyIP TIM) non supero i 790/800mbit in upload (tra l’altro nei mesi è calato da 830/840).. sto per passare a Dimensione (trasporto FW) per capire soprattutto se cambia qualcosa in questo senso. Spero mi cambino l’ONT con il nuovo ZTE

kingsley7 IMHO stai solo giocando alla roulette.
      Alla fine è una concetto abbastanza banale, l'uplink è condiviso tramite tdma.
      In pratica "ogni tot" parla un ONT, per raggiungere 1Gbps in uplink (con tutti gli overhead che ci sono) dovete parlare sempre voi, ma se non fate parlare gli altri poi questi altri vanno offline... Quindi più vicini di albero avete, più è il tempo che dovete lasciare agli altri per dargli una possibilità di parlare.

In pratica l'errore è stato accontentare il marketing e vendere più di quanto si può ragionevolmente pretendere da una connessione GPON.

idark
        Abito in un paese dove la maggioranza delle abitazioni sono bifamiliari , ci sono anche condomìni ma non molto grandi
        Ci vivono ancora molti anziani , che presumo non usino la fibra . non saprei dire se ci sia saturazione o no . Su 2 PTE che ho vicino casa , l'unico collegato sono io.

Ho fatto dei test con iperf3 e i risultati sono questi :
        Milano
        C:\iperf3>iperf3 -c 84.17.59.129
        Connecting to host 84.17.59.129, port 5201
        [ ID] Interval Transfer Bitrate
        [ 5] 0.00-10.01 sec 979 MBytes 820 Mbits/sec sender
        [ 5] 0.00-10.10 sec 978 MBytes 813 Mbits/sec receiver

Francoforte
        C:\iperf3>iperf3 -c 185.102.219.93
        Connecting to host 185.102.219.93, port 5201
        [ 5] 0.00-10.00 sec 972 MBytes 815 Mbits/sec sender
        [ 5] 0.00-10.09 sec 971 MBytes 807 Mbits/sec receiver

Londra
        C:\iperf3>iperf3 -c 185.59.221.51
        Connecting to host 185.59.221.51, port 5201
        [ 5] 0.00-10.01 sec 960 MBytes 804 Mbits/sec sender
        [ 5] 0.00-10.10 sec 959 MBytes 796 Mbits/sec receiver

Ho provato con lo smartphone (Moto G84) a 1 metro dal router (canale 160 abilitato) con l'app Ookla ma non so se ha il wifi a 160 Mhz
        i risultati sono questi :
        Download = 311 Upload = 123 Ping = 28 jitter = 13 Loss = 0

Proverò anche con Linux ,

@handymenny
        Concordo con quanto detto
        In pratica l'errore è stato accontentare il marketing e vendere più di quanto si può ragionevolmente pretendere da una connessione GPON.

Anche io penso di avere la fibra a 2500/1000 ma non penso mai che è condivisa

handymenny Sono d’accordo con te, il passaggio chiaramente lo sto facendo per diversi motivi, tra cui anche l’instradamento “ballerino” di TIM (Sparkle) verso alcune destinazioni europee che varia in base al momento della giornata o dell’ip che ti viene assegnato, tre le varie cose.

Vani56 Premesso che la a condivisione degli alberi è a livello di ARLO per Fibercop, quindi parliamo di decine di PTE. Se sei davvero in un posto dove nessuno usa la fibra allora quegli 800Mbps sono strani.

Prova a disattivare il flow control ed attivare il QoS (in uplink) sul router, parti da un 990Mbps e abbassa fin quando non hai una velocità alta un po' su tutte le destinazioni.

Vani56 Si, intendevo anche un iperf3 dentro la rete locale LAN per escludere il tuo hardware ma lo puoi fare se hai a disposizione due dispositivi dove uno fa da server e uno si connette come client.

idark
              Ho fatto questi test su server esterni perchè non ho al momento un altro dispositivo , se non delle macchine virtuali , ma non so se si possono fare test validi con queste

handymenny
              il Pte al quale sono collegato dovrebbe servire 4 utenze ma è usato solamente da me, l'altro nelle vicinanze ,collegato allo stesso "albero" , e che anche lui dovrebbe servire 4 utenze è vuoto . Quindi non ci dovrebbe essere saturazione
              Ho disattivato il flow control e attivato il QoS provando varie impostazioni ma i risultati non sono stati alla pari con il flow control attivato .
              Non mi lamento della velocità in upload di 800 mbps , era solo per capire perchè c'erano delle evidenti differenze.

10 giorni dopo
              • Modificato

Mark- ho appena fatto dei test.
              Router fornito da Dimensione ZTE ZXHN H6645P v2, QoS disabilitato, ONT ZTE F6005 v3, connessione 2.5Gbps Dimensione con 1Gbps in upload (rete Open Fiber), cavi ethernet cat 6a.

Server su 40-50 ms, upload a banda piena, oltre 900Mbps.
              Server locato a Boston (U.S.) 120ms di latenza, upload 860Mbps.
              Quindi direi che con l'ONT ZTE F6005 v3 non si ha alcun problema sull'upload a medie e lunghe distanze, anche con QoS disattivato.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile