Buongiorno a tutti voi del forum!
Ebbene sì, forse ci siamo...
Non ho mai scritto nulla sul forum ma vi ho sempre seguiti per passione.
Fatto sta che ieri nel tardo pomeriggio tornando a casa dal lavoro, sono passato come di consuetudine di fronte alla centrale TIM alla quale sono collegato e con molto stupore ho notato questo!

Premessa: abito in una zona montuosa del TrentinoAA (1300mt slm) e da ormai tantissimi anni sono con linea TIM ADSL2+ con onesti valori di 14 Mb/s in DOWN e 0.9 Mb/s in UP con profilo classico da 12 dB di SNR. Il mio comune, quelli confinanti e le zone strettamente limitrofi sono tutte coperte solo da ADSL e vari operatori Fixed Wireless.
Appena tornato a casa ho controllato su FiberMap che conferma l'effettiva attivazione di tecnologia VDSL-FTTC su quel cabinet.😍
Gioia alle stelle! 💪
Ho verificato anche sul sito Wholesale di TIM per verificare se la centrale fosse stata inserita nell'excel appena aggiornato ma non è presente😒.
E da qui mi sono sorti tanti dubbi...
L'armandio in questione dista a circa 1.6 km da casa mia (valore stimato) e come detto sono con ADSL2+.
Sul sito commerciale della TIM dice che potrei attivare l'offerta con VDSL ma con valori attesi di velocità decisamente scadenti - leggermente meglio di quelli attuali ADSL - (come è comunque lecito aspettarsi da una distanza così significativa).

Il fatto che mi lascia dei dubbi è che a fianco casa (circa 100 mt) c'è un cabinet telefonico sempre di TIM ma senza tettuccio rosso per capirci. Questo non viene rilevato su FiberMap ma sulla mappa di Planatel si come potete osservare qui sotto.

Vi lascio le informazioni del mio civico nel caso in cui vogliate fare un controllo anche voi o fornirmi informazioni aggiuntive.🙏
Comune: Bedollo
Via: Armando Diaz 6
Provincia: Trento
Grazie a tutti!👍