• FTTC
  • Enel Wifi non funziona

Salve,
Da quasi un mese sto riscontrando problemi con il modem wifi di Enel FTTC. I led del modem sono tutti verdi (2.4G e 5G lampeggiano ma non so se è di norma così)

Siamo in continuazione in contatto con l’assistenza, al momento hanno solo suggerito di riavviare o resettare il modem per poi chiudere la pratica essendo che a loro risulta andare tutto bene.

Ogni volta che riavviamo il modem la rete wifi funziona per 10 minuti, max 30, per poi tornare a non funzionare. L’assistenza continua non essere d’aiuto, nemmeno nel dirci quale potrebbe essere il problema. Cosa dovremmo fare?

  • enricoz ha risposto a questo messaggio

    noemi_ Ma il problema è legato alla sola rete WiFi o proprio a tutta la connessione?
    Se nel momento in cui il wifi "non funziona" ti colleghi via cavo riesci a navigare? Dovresti anche specificare meglio cosa intendi per "non funziona": la rete viene trovata dai dispositivi ma quando ci si connette risulta senza internet?

    • noemi_ ha risposto a questo messaggio

      enricoz La rete si connette al dispositivo, come ad esempio il cellulare, senza nessun problema ma poi non funziona in nessun caricamento

      • giuse56 ha risposto a questo messaggio

        noemi_ Quindi non ti funziona internet, non il WiFi. Contatta Enel, loro devono risolvere

        • noemi_ ha risposto a questo messaggio

          giuse56 come ho scritto sopra siamo in contatto da quando ha iniziato il problema, l’unica risposta è stata di resettare il modem nonostante comunichiamo che dopo 10 minuti il problema ritorna

            noemi_ E non puoi fare nient'altro. Mi sa che ti salta la PPPoE. Ci sarebbe da verificare sul router, ma essendo che non hai né un Fritz ne un Tp-link non saprei dove farti cercare le cose. Dovresti vedere se dalle impostazioni del modem riesci a vedere se internet risulta connesso o meno. Oppure dalle spie del router sempre che siano esplicative

            • Bast ha risposto a questo messaggio

              noemi_ Giusto per scrupolo controlla se in quei momenti collegandoti via cavo riesci a navigare.
              Se il modem lo consente, cerca i log della connessione ed inviali (ovviamente riferiti al momento in cui il problema si verifica)

              noemi_ È il problema di tutti questi 'gestori': non sono in grado di fornire nessun tipo di assistenza.
              Hai modo di connetterti via cavo al router (per esempio con un PC) e verificare se è solo il WiFi a dare problemi?

              giuse56 salta la PPPoE

              Non dovrebbe essere in PPPoE, bensì in DHCP.

              • giuse56 ha risposto a questo messaggio

                Bast Non dovrebbe essere in PPPoE, bensì in DHCP

                Enel usa IPoE? Non lo sapevo, pensavo PPPoE, derivano da Melita però non sapevo usassero IPoE

                • Bast ha risposto a questo messaggio

                  giuse56 Melita era in IPoE. Credo sia l'unica cosa che hanno mantenuto o comunque una delle poche, perché per il resto l'hanno smantellata...

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