Ciao a tutti, scrivo essendo in una triste situazione disastrata dal punto di vista delle connessioni internet.
Abito in una zona isolata, nel mezzo di un bosco, dove qualsiasi tentativo di rete fissa fino ad ora è stato solo fallimentare.

Il mio intento è di acquistare una Sim Windtre (es. vera mobile che hanno offerte molto convenienti), considerando che la bts che ho più vicina è proprio Windtre ed è a pochi km da casa mia, in linea d’aria non sono neanche 2km, forse uno e mezzo.
Effettivamente la zona è coperta anche dal 5g ma solo sulle reti Windtre, io con Vodafone ho solo 4g, arrivando anche a picchi di 100mb in download con lo smartphone.

Arrivando al dunque, l’intento principale, oltre ad avere una connessione in casa per utilizzo quotidiano, è quello di avere una connessione da usare principalmente per download e gaming online senza eccessive pretese, considerando che i presenti anni della mia vita li ho fatti con discreta soddisfazione (ci si adatta!) collegando la console allo smartphone, senza fra l’altro avere mai Ping eccessivamente alto (sui 40/50, a volte leggermente meno).

Dunque chiedo a voi consiglio su cosa fare… non vorrei spendere cifre eccessivamente alte per il router, anzi, sinceramente meno spendo e più sono contento dato che non certezza di risultati. Un router da 40-50€ sarebbe una ciofeca inutile, su Amazon ne vendono tantissimi modelli a e cifre ma sinceramente non saprei cosa aspettarmi, nonostante dichiarino di arrivare fino a 300mbs.
Grazie a tutti !!

x_term ha aggiunto il tag Mobile .

partiamo dal fatto che la connessione mobile per il gaming non va bene, anche perchè il ping può essere ballerino e la BMG non esiste, ti consiglio starlink nel tuo caso, ma questo è un altro discorso e un mio consiglio.
    Se vuoi rimanere su una connessione mobile, puoi provare con windtre essendo che se icoperto dal 5G, conta che però, anche se loro dicono che sei coperto fino a 300Mega, andrai sicuramente a molto meno, nel mio caso un piccolo paesino con 5G e loro mi dicevano che avevo 300 mega pieni, alla fine giravo a 80 mega con antenna esterna.
    Prova piuttosto con ALPSIM che costa meno e si appoggia ai ponti di W3 e come gaming, se non hai problemi di connettività, non dovresti avere problemi.
    Io ho avuto Alpsim e su warzone giravo a 45 ms di ping.
    Ma hai valutato LINKEM., EOLO ?

A occhio tra l'antenna 5g e casa tua non c'è campo aperto, ma una buona parte del paese, quindi 1.5-2Km potrebbe non essere poco, specie per un modem da interno "liscio" (senza antenna esterna.

Iniziare a fare dei test con il telefono sul terrazzo, per capire quanto cambia la ricezione al variare dell'altezza.
      Io al mare ho un router 5g tenda + antenna esterna 5g. Sono a 2km dalla bts e la connessione 5g e buona, ma soffre per il 4g, che "prendo" da una bts più vicina . Col senno di poi avrei preso un modem esterno.
      Considera che al paese, per mettere un'antenna omnidirezionale 4g/5g sul tetto e fare i collegamenti (una ciofeca) spesi 140€ solo di antennista+ costo dell'antenna.. con quei soldi avrei preso un router da esterno invece che quello da interno+antenna

M54B22 Il mio intento è di acquistare una Sim Windtre (es. vera mobile che hanno offerte molto convenienti), considerando che la bts che ho più vicina è proprio Windtre ed è a pochi km da casa mia, in linea d’aria non sono neanche 2km, forse uno e mezzo.

Comprati una SIM nuova e testala col tuo smartphone, prima di acquistare un router 4G/5G al buio:

https://verymobile.it/offerte/very-699-nuovi-numeri

altrimenti come ti e' gia' stato suggerito, prova con EOLO (o con chi rivende il loro servizio).

M54B22
      Gaming online e FWA casalinga con 5g/4g non sono molto compatibili.
      Eolo sarebbe da preferire.

P.S.
      hai una BTS vodafone 4G molto più vicina, non è 5g ma ho come l'impressione che avresti risultati migliori.
      La BTS Wind, infatti, è l'unica a servire tutta la città e qualcosa mi fa pensare che sia piuttosto satura....

m1k4bz e la BMG non esiste, ti consiglio starlink nel tuo caso, ma questo è un altro discorso e un mio consiglio.

Perchè invece su starlink o sulle altre residenziali la BMG esiste ? 🙃

M54B22
      La BTS windtre ha la N78 ?

con bts a due km con router interno non fai molto,discorso diverso con cpe esterna che i due km se li mangia a colazione,ma si parla dai 200€(usata)in su

Ciao a tutti e grazie per i tanti e preziosi consigli!

Ho controllato ma Eolo non copre la mia zona.

Credo che l’unica alternativa sia davvero quella di un router con sim, anche se non credo sia una soluzione definitiva…

Ho provato a fare uno speedtest questa mattina e con Ho mobile ho sui 100 mbs in download nal terzo piano di casa mia.
      Mio fratello il 5g Windtre, proverò a fargli fare uno speedtest per vedere a quanto arriva. È effettivamente l’unica BTS Windtre, anche se c’è da dire che si tratta di un paese non particolarmente popoloso (sui 5000 abitanti).

Riconosco che con l’hotspot del telefono non ho mai avuto enormi problemi con il gaming online, sicuramente non si tratta di soluzioni super efficaci.

Dite che potrei avere scarsi risultati ? Non ho eccessive pretese, solo una connessione sufficientemente stabile e che mi consenta download pesanti che scaricare con l’hotspot sarebbe improponibile..

Un router interno sui 40/50€ dite che mi darebbe scarsi risultati ? I 100 mbs in download li faccio con un iPhone 13, non saprei però fare un paragone con un router di quel genere…
      Grazie mille a tutti !

Rapido aggiornamento: ho provato all’esterno a fare delle prove con il cellulare e ho 120/140 in download, nella parte della casa che dà all’opposto rispetto alla BTS 80 mps in download.
      Tradotti in un piccolo (di prezzo) router, a quanto potrebbero attestarsi secondo voi ? Grazie !

Se a vostro parere avere risultati decenti sarebbe impossibile, posso pensare di aumentare il budget per il router, non superando però i 100€….

Come router ti consiglierei FRITZBOX a occhi chiusi però credo che vai a superare il tuo budget.
        Dai un occhiata se riesci a trovarti un fritzbox magari anche su subito.it oppure vinted, qualcuno che lo vende, e vai a colpo sicuro !

Se hai un router valido ( es. Fritz), potresti anche raggiungere qualche velocità in più, poi dipende sempre da congestione di rete, server ecc.

Ti consiglio caldamente di tirare fuori più soldi. Al momento della vendita da parte tua, se non pari, ci vai molto vicino a recuperare la somma da te investita

m1k4bz per altro utilizzo si,ma per 4/5G non andrei sui fritz

M54B22 Un router interno sui 40/50€ dite che mi darebbe scarsi risultati ? I 100 mbs in download li faccio con un iPhone 13, non saprei però fare un paragone con un router di quel genere…

Un iPhone 13 probabilmente equivale a un router da 300 e rotti € 😅 Il problema non è il costo, ma la tua situazione. Fossi in pieno paese con la bts a 200m probabilmente anche il ruoter da 50€ farebbe il suo sporco lavoro. Ma a circa 2 kilometri con bosco attorno si va a COSTOSI tentativi. Io proverei un'antenna esterna tipo Mikrotik SXT LTE6
          https://mikrotik.com/product/sxt_lte6_kit

Dovresti trovarla a poco più di 100€ e con un cavo ethernet la colleghi ad uno switch/access point in casa. Non è troppo direzionale e dovrebbe avere prestazioni abbastanza stabili (non ha livelli di modelli più costosi, ma dignitose).

Chiedo per curiosità, un router tipo il tp link TP-Link Archer MR505? Dovrebbe essere 4g+, dovrebbe consentirmi qualcosa in più di quelli 4 g, o sbaglio ??

M54B22 dovrebbe consentirmi qualcosa in più di quelli 4 g

Indoor a 2km?

• M54B22 ha risposto a questo messaggio

mark129 ciao, si, pensavo per ora di provare senza una antenna esterna a vedere come va direttamente dentro casa, vicino a una finestra e al terzo piano.
              Proverei con una sim Windtre, la bts è a circa 2 km da casa mia e supporta il 5g. A casa mio fratello ha una sim Windtre e il 5g funziona con discreti risultati, nonostante sia stato arduo capire qualche informazione in più sulla connessione e la velocità della stessa

Faccio una domanda da profano: se utilizzo una antenna 5g esterna, all’interno devo avere un router 5g, oppure posso usarne uno “qualsiasi” che supporti una sim ? Grazie !!

M54B22
                Sono anch'io della zona, sei sicuro che Eolo non copra? Inserendo il tuo indirizzo dà copertura fino a 300mbps e alcune case vicino alla tua sembrano avere un'antenna sul tetto

M54B22 Chiedo per curiosità, un router tipo il tp link TP-Link Archer MR505?

Magari non quello che ha problemi di stabilità (i.e. va fatto ripartire perché si blocca ogni tanto) come puoi leggere dai commenti su Amazon.

M54B22 ensavo per ora di provare senza una antenna esterna a vedere come va

Tempo perso, secondo me: nella stragrande parte dei casi, un modem indoor va come un telefono, più o meno.
                In ogni caso, NON si usano antenne esterne, se non in casi particolari (in genere quando devi usare uno specifico modem, per certe sue caratteristiche).
                Si usano modem outdoor, da esterno, si arriva in casa con la ethernet e si collega un router / AP.
                La resa è migliore ed a parità di resa costa di meno.

M54B22 Faccio una domanda da profano

Una antenna è una antenna: tra 4G e 5G c'è solo la differenza che le seconde devono coprire anche i 3,6Ghz.

• M54B22 ha risposto a questo messaggio

M54B22 nella maggior parte dei modem da interno 5G, che hanno la possibilità di collegare un antenna esterna, la stessa é SOLO per il 5G ed essendo il nostro ancora un sistema 5G NSA cioé dipendente dal 4G, se la copertura LTE indoor non è buona sarà quasi come non averla.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile