Da quello che ho potuto capire, trattando di VDSL 35b, il margine SNR viene gestito dall'ONU e mi sembra che TIM usi due profili con rispettivamente 12 e 6 dB. Volevo chiarirmi circa le seguenti questioni: se risponde a verità, vantaggi e svantaggi dell'uno e dell'altro profilo, se quindi vengono gestiti automaticamente dall'ONU oppure se vengono impostati manualmente, se -a lato modem- si può fare qualcosa.
Margine SNR 12dB vs 6dB
- Modificato
Ciacula vantaggi e svantaggi dell'uno e dell'altro profilo
Il profilo a 6 db permette di agganciare una portante maggiore, ma con una linea non molto buona è più facile che il modem si disallinei. Con il profilo a 12, la situazione si ribalta: meno portante ma più stabilità.
Ciacula vengono gestiti automaticamente dall'ONU oppure se vengono impostati manualmente
Il target di default è 6 db. Poi se l'onu rileva una linea con molte disconnessioni, lo imposta a 12, generalmente accompagnato con sos. Tuttavia anche gli operatori del lato tecnico possono cambiare profilo.
Ciacula se -a lato modem- si può fare qualcosa.
Attualmente solo i fritz possono farlo dato che hanno il chip Latinq. Se si prova con un altro chip, esso tornerà sempre a 6.
Comunque era tutto scritto nella wiki
Ok, avevo visto, grazie. Però la mia esperienza è questa: mi è capitato che esattamente dopo un anno dall'attivazione il mio profilo in download sia passato da circa 12dB di margine SNR a circa 6dB. La portante è quindi calata di circa 16/20Mb. Considera che per un anno i valori sono rimasti praticamente immutati, senza escursioni di sorta. Non mi spiego la situazione. Non che sia un gran problema, però vorrei capire.
Ciacula è impossibile, se hai 6db hai più banda
Ciacula Ma vai gia al massimo, cosa pretendi?
Prima agganciavi in max rate 269 ed era uno spreco. Quello che agganci ha senso. Avrai avuto una nuova attivazione vicino
- Modificato
Come ho scritto sopra, la linea è ottima e non pretendo proprio nulla di più. Vorrei semplicemente capire perché c'è differenza tra i due screen shot. Tutto lì. Quindi, probabilmente, avranno attivato una nuova linea sulla mia chiostrina
Ciacula Penso sia cosi.
Prima non avevi nessuno attivo e sei molto vicino, era a 12db e andavi a 260 (sempre perchè eri l'unico connesso)
Ora hanno attivato molte linee e con l'SNR a 12 sei molto sotto a 200 (per me andresti a 160) quindi l'ha abbassato a 6db per farti avere più velocità. Se altri attivano fidati che rimane a 6 ma la velocità continuerebbe a scendere
Ciacula Prima il rumore sulla linea era inferiore.
Quindi era possibile ottenere i 216 Mbps del profilo con un SNRm maggiore del target, ovvero circa 12dB.
Poi il rumore sulla linea è aumentato, quindi l'SNR della linea è diminuito ed in fase di handshake modem e DSLAM hanno stabilito di usare l'SNRm al valore più basso possibile, ossia pari al target preimpostato sul DSLAM (6dB), e la portante massima agganciabile è diventata 202 Mbps.
ONU Nokia.