Buongiorno a tutti,
da circa 1 anno ho attivato una linea ftth TIM 2,5/1 con modem TIM HUB+ ZTE H388X. Tutto ha sempre funzionato perfettamente, mai un problema, rallentamento o blocco.
Recentemente ho acquistato in errore di prezzo su amazon un set di 3 repeater mesh Asus zenwifi BD4. Inizialmente li avevo installati in cascata al tim hub e tutto continuava a funzionare, poi per sfruttare la porta a 2,5 giga e principalmente per togliere il tim hub che era diventato inutile mi sono fatto installare ont esterno.
Il tecnico ha installato l'ont sercomm fg1000r. Configuro correttamente il router asus, la ppoe viene stabilita e il router si connette a internet. La linea sembra funzionare, ma ci sono degli oggettivi problemi con il caricamento di alcuni siti, in particolare con quelli che passano attraverso cloudflare non caricano o sono molto lenti, sembrerebbero esserci problemi anche con facebook/instagram/whatsapp. Inoltre, ma non ho verificato, mi hanno detto che utilizzando Teams il microfono non funziona.
Io non so proprio quale possa essere il problema. Anche perchè i rallentamenti/blocchi con cloudflare si verificano principalmente usando come browser safari, se uso chrome sembrerebbe andare tutto tranquillamente.