psf Ciao a tutti e buon Natale, guardavo questa offerta di linea fissa o meglio dire FWA di wind tre. Chiedo info aggiuntive che non ho visto in dettaglio: è attivabile ovunque senza limitazioni anche nello stesso comune dove ho attiva la FTTH principale? Si fattura in aggiunta sulla stessa bolletta o va a parte con possibilità di scegliere un secondo metodo di pagamento? La connessione ha indirizzo IP pubblico per raggiungere server domotica e telecamere aggeggi vari? (È la sua funzione principale) Vedo 2 versioni, come seconda casa più conveniente ha il modem "portatile" e ai richiede solo in negozio;quella libera ha le 2 versioni anche con antenna esterna da far installare e si fa anche online. Nel caso i venditori del forum possono evitare l'incombenza del negozio? Grazie .
Technetium psf La connessione ha indirizzo IP pubblico per raggiungere server domotica e telecamere aggeggi vari? (È la sua funzione principale) No. È una normale sim mobile inserita in un router. Per avere ip publico su rete windtre devi prendere la sim da alpsim e arrangiarti. FWA 5G di vodafone ha possibilità di ip pubblico FWA di Tim ha possibilità di ip pubblico FWA Fastweb fino a 300M su rete wind ha possibilità di ip pubblico (solo statico) Valuta bene anche i vincoli.. alcuni sono decisamente pesanti.
ale_prince psf è attivabile ovunque senza limitazioni anche nello stesso comune dove ho attiva la FTTH principale? se non ricordo male dove c'è già FTTH non credo sia possibile attivarla...comunque non mi vincolerei di certo per 48 mesi
psf Technetium ok nettamente inadatta insomma, quasi meglio attivare una nuova rete pur in FTTC a sto punto.
Technetium psf Come costi sei lì... Poi comunque è da vedere cosa ti serve.. magari anche una soluzione con una vpn verso casa... potresti usare un po' qualsiasi sim che abbia traffico a sufficienza e sessioni lunghe.. Spusu, fastweb, Voda/ho, Tim/ (Kena ? da vedere forse solo le sim sul nuovo gestionale hanno sessioni infinite come con TIM). In diversi casi ho fatto così. Non c'è sempre bisogno di un ip pubblico per accedere a un Nas/NVR/rete.
psf Technetium chiaro, era preferibile il 0 sbatti appunto. Andrebbe provato, l'home assistant potrei configurarlo con cloudflare, shelly, sonoff e telecamere cinesissime andranno?
Technetium psf Io non uso cloudlare. Cloudflare comunque ti espone ad internet. Faccio tutto privato. Adesso di solito vado di wireguard verso un ip pubblico... Anche un server VPS da pochi euro l'anno... concentri tutto lì.
psf Technetium amdiamo OT leggermente in 2 parola cosa significa questo server VPS, va configurato il router a puntare questo server in affitto che fa da tramite?
rikyxxx psf Penso che voglia dire che mette Home Assistant su un Virtual Private Server (vedi DigitalOcean, Linode, Vultr, ma anche Amazon e MS li offrono) e poi, semplicemente, non rivela l'IP a nessuno, ma se lo "usa" lui e basta. Mentre se lo metti dietro a CF lo stai comunque rivelando al mondo. Ma potrei aver capito male.
Technetium psf Si. VPS = Virtual Private Server... server virtuali. In effetti devi studiare come come configurare tutto.
Technetium psf Io faccio così. Registrazione onsite... e altra roba che serve on site. Dal router, VPN verso VPS. Quando voglio vedere l'impianto, accedere alla rete etc. mi collego in VPN al al server VPS e raggiungo l'altra rete/le altre reti.
rikyxxx psf Ci mancherebbe. Comunque non è una cattiva idea mette HA su VPS, credo che ti costerebbe meno e che non avresti il problema dell'IP pubblico della connessione.
psf rikyxxx nel mio caso ho automazioni che lavorano in temporeale con svariati sensori, impraticabile e inaffidabile in assenza connessione.
Technetium rikyxxx Io non ho mai detto di mettere HA su server VPS. In molti casi non ha senso. Ho detto che in alcuni casi uso server VPS solo come "concentratore" per le varie reti da connettere tramite VPN.