Buongiorno a tutti (ed auguri).
Recentemente ho attivato una nuova linea FTTH TIM 2.5G a seguito di un trasloco. Pensando di fare una cosa smart, ho richiesto l'attivazione dell'offerta che non prevede l'installazione del modem TIM, bensì del solo ONT, così da poter scegliere io il modem che più mi aggradava.
Dopo aver provato vari modem con WAN e LAN da 2.5 Gbps, ho riscontrato che nessuno di questi funziona come preventivato: con alcuni la velocità è cappata a 1gbps simmetrico, con altri sfondo i 1700 Mbps in download ma l'upload non supera i 350 Mbps. Non so se questo accada per i modem in sé o per l'ONT. Fatto sta che alla fine ho desistito e sto pensando di rivolgermi al 187 per farmi mandare il TIM Hub Pro.
Quindi vi chiedo:
- Avendo una connessione FTTH 2.5G, è possibile con il TIM Hub Pro arrivare a superare i 1000 Mbps sia in down che in upload, magari raggiungono i 2.5 Gbps?
- Ora che ho l'ONT installato, posso connettere direttamente al modem la fibra ottica in modo autonomo, disconnettendola dall'ONT, oppure è necessario un tecnico? Vi chiedo questo perchè inizio a pensare che sia il mio ONT a limitare le velocità dei modem.
Lo so che è un po' una pippa tecnica quella di superare i 1000Mbps, però avendo finalmente una linea valida mi farebbe piacere sfruttarla appieno (un po' come chi va a fare la spesa con la Porsche).
Grazie a tutti e buone feste!