Ecco fatto, distrutto tutto il mio entusiasmo in un secondo.
L obbiettivo?
Ho una VS6 (FTTH) al primo piano.
Test su uscita LaN sui 800 Mbps
Test su Wi-Fi dipende:
Davanti al router va sui 500 Mbps, ma già nella stanza accanto non va più di 40.
Le frequenze sono unite (2,4 e 5), tanto vedo che la domotica che ho in casa (non poca), non ne risente e seleziona da sola la frequenza con cui lavora.
Anche perché lasciando solo 2,4, allora si che non supero i 70 MBps, neppure davanti davanti al router.
E questa cosa non la capirò mai, perché il wifi non riesco ad avere più “potenza” a 2,4, che è quella poi che supererebbe più ostacoli (muri)
Comunque!
La casa è su 3 piani e quindi volevo portare una rete mesh ai piani inferiori.
Ho provato questi deco x50 (tutto cablati), uno per piano e ho portato i 500 Mbps nelle stanze dove li ho messi.
Ma anche loro, nella stanza accanto si abbassano ferocemente ad un segnale di 40 Mbps circa . (Sempre a frequenze unificate)
Se scegliessi di tenere i Deco , dovrei ampliarli con 1 / 2 in più.
L’idea del Fritz nasce dal fatto, che potendolo collegare diretto alla fibra (tramite ONT) (imparato grazie a questa chat), speravo in una fantamatica miglioria di ricezione, già a monte, ma soprattutto pensare ad una migliore diffusione Wi-Fi, sia del router (da vedere a questo punto quale), che dei repeater (pensavo i 2400), che non fosse il tutto limitato alla stanza dove si trova.
Per ultimo il lato economico.
Stavo su questo prodotti perché, più o meno entrambe le soluzioni, TP-Link nuovi e Fritz anche usati cercandoli, sui 300 € facevo tutto.
Ecco qua quello che studiavo.
Giusto, sbagliato, pretenzioso, non lo so.
Ovviamente sarebbe ganzo averle tutte e provarle.
Ma prendo atto volentieri dai vostri consigli