Vi segnalo che in FTTC Vula TIM su Roma ho il tuo stesso identico problema. Ho isolato bene lo scenario: avviene SOLO quando la conversazione è con numeri attestati su rete Wind Tre (sia ricevendo che effettuando una chiamata verso quei numeri). Ho fatto prove con 3 diversi numeri fissi Wind tre...massimo tre minuti e tutto diventa muto. La mia portante è stabile, non ho problemi di caduta...internet continua a funzionare alla grande anche durante l'interruzione della chiamata.
Se si chiamano numeri NON WIND TRE la conversazione va avanti alla grande. Accade tutto dal 20 aprile, giorno in cui Wind Tre ha avuto un disservizio nazionale...evidentemente c'è qualche cosa che non va nell'interconnessione tra la fonia voip di Tiscali con quella Wind Tre da quel giorno.
Il problema è sicuramente presente verso le numerazioni fsse...non so dire se il discorso vale per numeri mobili Wind Tre...non ho fatto prove in merito.
Ho effettuato una segnalazione a Tiscali tramite app....e poi ho ulteriormente ribadito il tutto tramite PEC fornendo moltissimi dettagli (anche numeri chiamati verso i quali cade la linea). Posso ripetere il disservizio tutte le volte che voglio chiamando i numeri wind tre o facendomi chiamare.
Gli stessi numeri, se chiamati da rete non Tiscali, non presentano interruzioni di chiamata (sia che la chiamata sia originata da loro verso altra rete che da altra rete verso di loro)
Io utilizzo il router 789vac v2 Tiscali